Inserirsi nel mondo del lavoro è, ad oggi, una delle sfide più importanti che ragazze e ragazzi si troveranno ad affrontare, alla fine del loro percorso di studi scolastici o universitari.

Zucchetti sa bene quanto questo momento possa essere difficoltoso, per questo intende supportare e agevolare il passaggio dai banchi di scuola alla carriera professionale.

Come? Grazie al Vivaio dei Talenti, un vero e proprio hub di formazione teorica e professionale dedicato agli under 30, con l’obiettivo di fornire le competenze specifiche richieste da un panorama lavorativo sempre più orientato allo sviluppo tecnologico, all’innovazione e alla digitalizzazione.

Il Vivaio dei Talenti è un progetto di responsabilità sociale grazie al quale Zucchetti offre a figure neodiplomate, neolaureate o a giovani che non abbiamo ancora consolidato la propria carriera, la possibilità di accedere ad una formazione esclusiva e gratuita, attraverso percorsi di studio focalizzati su specifici profili professionali mirati ad accrescere le proprie competenze e conoscenze.

I corsi di formazione del Vivaio dei Talenti sono accessibili gratuitamente ed erogati in modalità innovative, che prevedono sia lezioni frontali, sia sessioni di lavoro in team e di autoformazione, con l’utilizzo dei migliori tool digitali.

A QUALI PERCORSI FORMATIVI SI PUÒ ACCEDERE?
• Web Developer
• Digital Consultant – Software gestionale
• Ethical hacker
Sono alcune delle proposte di percorso che vengono costantemente arricchite.

WEB DEVELOPER

Zucchetti propone a giovani provenienti da percorsi di studio ad indirizzo informatico un innovativo percorso formativo sui principali linguaggi di programmazione web, con particolare focus sulla tecnologia Zucchetti, inserito all’interno di un periodo di tirocinio presso Zucchetti o società del Gruppo.

OBIETTIVO: Integrare le conoscenze di programmazione acquisite nell’ambito dei percorsi di studio, con le competenze richieste per l’ingresso nel mondo aziendale in ambito ICT e specifiche per il ruolo lavorativo ricercato.

CHI È UN/UNA WEB DEVELOPER? Il Software Developer è una risorsa di fondamentale importanza per il gruppo e la cui professionalità è in continua evoluzione. Tra i suoi compiti rientra lo sviluppo dei nuovi software, i controlli di qualità e i test, l’individuazione e la correzione di eventuali errori, la manutenzione dei software già esistenti ecc. Java, Javascript, C++, Python, PHP, questi sono solo alcuni esempi delle tecnologie per lo sviluppo dei software Zucchetti. Nessun errore sfugge poi ai quality assurance specialist.

DIGITAL CONSULTANT
PER SOFTWARE GESTIONALI

Zucchetti propone a giovani under 30 provenienti da percorsi di studio ad indirizzo economico, un innovativo percorso formativo che si avvale della collaborazione con la prestigiosa SAA School of Management – Università di Torino.

OBIETTIVO: Fornire ai/alle partecipanti gli strumenti per analizzare nel dettaglio le esigenze legate alla gestione dei processi delle aziende clienti, con riferimento alle aree produzione, AFC (Amministrazione, finanza e controllo) e logistica e per gestire le esigenze dei clienti dei software gestionali Zucchetti. Integrare le conoscenze di gestione dei processi aziendali acquisite nell’ambito dei percorsi di studio, con le competenze richieste per l’ingresso nel mondo aziendale e specifiche per il ruolo lavorativo ricercato.

CHI È UN/UNA HELP DESK o DIGITAL CONSULTANT? I consulenti applicativi Zucchetti o help desk affiancano i clienti nell’analisi per la migliore implementazione del software, disegnando insieme a loro la configurazione perfetta. Sono il loro punto di riferimento tecnico per soddisfare qualsiasi dubbio o esigenza del cliente e per guidarlo nell’utilizzo del software Zucchetti nel migliore dei modi.

ETHICAL HACKER

Zucchetti propone a giovani con diploma di ITS in ambito tecnico-informatico (Area IT), Laureandi o laureati in ambito informatico, ingegneristico e matematico un percorso formativo in collaborazione con Cefriel – Ente di formazione del POLITECNICO DI MILANO, dedicato a formare il profilo professionale di Ethical Hacker.

OBIETTIVO: Conoscere le problematiche legate alla sicurezza informatica e le principali istituzioni mondiali che la gestiscono; conoscere i principi di GDPR e privacy; conoscere i principali sistemi di protezione crittografica; utilizzare i principali tool di penetration test e vulnerability assessment; integrare i controlli di sicurezza nella produzione del software.

CHI È UN/UNA ETHICAL HACKER? In un mondo fatto di minacce informatiche come malware o gli attacchi di phishing, l’Ethical Hacker è un/una professionista fondamentale! Grazie alle sofisticate conoscenze in ambito cyber security, è in grado di individuare e prevenire le vulnerabilità che minacciano infrastrutture informatiche, dati e sistemi.