La programmazione è, in ambito informatico, quell’attività che permette di fornire a un elaboratore (una macchina o un computer) delle istruzioni, chiare e definite, per la risoluzione di un problema, utilizzando un linguaggio adatto. La programmazione è la base dell’automazione, per cui attività anche molto diverse tra loro possono essere eseguite in maniera automatica, senza l’intervento dell’essere umano.

In un mondo sempre più digitalizzato e smaterializzato, saper comunicare con le tecnologie è parte di quelle competenze IT e digital skills che oggi è imprescindibile possedere, sia per la propria formazione personale, sia per un futuro inserimento nel mondo del lavoro, in cui innovazione e sviluppo tecnologico sono all’ordine del giorno.

Il PCTO “CODER’Z” del Gruppo Zucchetti, prima software house italiana, ha proprio l’obiettivo di diffondere tra le nuove generazioni una cultura informatica solida, specializzata e immediatamente spendibile professionalmente, attraverso contenuti di approfondimento focalizzati sulla programmazione e sui suoi linguaggi, nello specifico il linguaggio JavaScript, utilizzato per lo sviluppo di siti e applicazioni web.

I software e le applicazioni creati tramite coding sono fondamentali per le attività gestionali di aziende e business di tutte le tipologie: ecco perché le competenze acquisibili mediante questo PCTO aprono le porte ai profili occupazionali più ricercati dalle imprese.

Attraverso i contenuti delle videolezioni teoriche, progettati dall’Academy Zucchetti con i migliori esperti dell’azienda, ragazze e ragazzi potranno ampliare il loro sapere in ambito STEM, conoscere più da vicino scopi e obiettivi della programmazione e acquisire un vero e proprio mindset orientato al problem solving, all’analisi e al ragionamento logico.

IL PCTO AFFRONTERÀ I SEGUENTI TEMI:
• la programmazione come strategia per affrontare un problema;
• la definizione e le caratteristiche dell’algoritmo;
• la pseudocodifica;
• la definizione e la classificazione dei linguaggi di programmazione;
• l’approfondimento a 360° di JavaScript, dalla struttura lessicale ai concetti base e alle funzioni e istruzioni principali;
• lo Standard ECMA6 per l’interoperatività delle pagine web;
• il Document Object Model;
• il problema dell’ordinamento.