Di cosa si tratta?

La nuova sezione della piattaforma che adotta la metodologia CLIL per favorire un approccio innovativo alla lingua inglese.

Strumenti e format diversificati, in continua implementazione, per consentire lezioni interdisciplinari, in presenza o a distanza, sui temi della sostenibilità, della salute e della cittadinanza attiva. Integra i moduli proposti con le tue conoscenze, dando valore aggiunto ai contenuti e metodologie suggeriti, attraverso “il tuo modo di fare scuola”.


      

Il mio prof. d’inglese è un bambino!
Imparare l’inglese con dei bambini madrelingua, della stessa età dei vostri alunni è possibile! Un programma d’apprendimento innovativo dove, per la prima volta, sono dei bambini ad insegnare ad altri bambini, tramite dei video interattivi online e divertenti giochi educativi. Risultato garantito: parole e frasi semplici con il perfetto accento, apprese attraverso alcune pillole del programma didattico online KOKORO lingua. Le risorse saranno disponibili di settimana in settimana e saranno funzionali a una lezione di 45 minuti totali.
video
Video emozioni   
Durata dell’attività: 15 minuti
Questo video tratta il tema delle emozioni, feelings in inglese, dove i KOKORO Kids (i bambini del video) insegneranno agli alunni tutti i vocaboli delle emozioni.
script
Script per l’insegnante   
Lo script è riservato esclusivamente all’insegnante e permette di seguire, in tutta tranquillità, quello che viene detto nel video. Non è quindi necessario essere un insegnante d’inglese per usare KOKORO nella propria classe.
schede pedagogiche
Schede Pedagogiche   
Durata dell’attività: 15 minuti
Semplici esercizi divertenti per mettere in pratica i contenuti visti nel video e completare la lezione.
gioco di carte
Gioco di carte   
Durata dell’attività: 15 minuti
Giochi di carte memory, ruota delle emozioni e Kit emozioni fai da te, per divertirsi e mettere in pratica i vocaboli imparati durante il video.

Ecology and Sustainability
Un percorso formativo modulare in lingua inglese, dedicato agli studenti delle ultime classi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I grado, che consente di avviare due attività ludico-didattiche, per una durata totale di circa 2 ore, sui temi dell’ecologia e della sostenibilità ambientale.
crosswords
ECOcrosswords   
Durata dell’attività: 60 minuti
Un divertente cruciverba per imparare e scoprire nuove parole nell’ambito dell’ecologia e della sostenibilità ambientale. Durante il gioco appaiono anche alcuni approfondimenti tematici che arricchiscono lo strumento formativo.
memorygame
5R MEMORYgame   
Durata dell’attività: 60 minuti
Un gioco di associazione sulle 5R che consente agli studenti di acquisire nuovo sapere in tema ambientale e apprendere quali sono le azioni e abitudini sostenibili che possono avere un impatto positivo sul Pianeta, contribuendo alla sua tutela.

GreenAbout
Know, love, and protect your green Planet
Un percorso formativo modulare in lingua inglese, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di I grado, che consente di pianificare due lezioni, per una durata totale di circa 3 ore, sui temi della sostenibilità ambientale, del cambiamento climatico e del consumo responsabile.
Pre-test
Pre-test 
Durata dell’attività: 15 minuti
Un test individuale, che consente agli studenti, prima della lezione, di auto-analizzare il proprio livello di conoscenza e consapevolezza delle tematiche, oggetto di approfondimento. Somministralo agli studenti, secondo le istruzioni indicate e avvia un momento di discussione con la classe.
Chapter 1
What’s “Sustainability”?   
Durata dell’attività: 60 minuti
Le risorse sono un bene limitato per il Pianeta e ogni anno consumiamo più di quanto in natura sia rinnovabile: cosa significa sostenibilità? Lo strumento consente di introdurne i concetti chiave, sottolineando quanto le azioni quotidiane di ciascuno incidano sull’impatto ambientale, mettendo, successivamente, alla prova i ragazzi in un gioco che richiede di costruire la propria città sostenibile.
Chapter 2
Climate and Energy   
Durata dell’attività: 45 minuti
Il cambiamento climatico è un fenomeno naturale? Quali sono le sue cause? Il secondo capitolo della lezione consente di analizzare il cambiamento climatico a cui stiamo assistendo, i suoi effetti e le correlazioni esistenti con i nostri comportamenti in termini produttivi ed energetici. La sezione si conclude con un quiz interattivo per accertare le nozioni toriche apprese.
Chapter 3
The Planet and… YOU   
Durata dell’attività: 30 minuti
Ogni azione che compiamo ha risvolti e conseguenze ambientali: lo scopo di questo capitolo è quello di favorire l’adozione di comportamenti e abitudini quotidiane responsabili, che possano essere sostenibili per l’ambiente.
Project Work
LET’S PUT OUR HANDS ON   
Durata dell’attività: 45 minuti
Il percorso formativo si conclude con un’attività pratica, che è possibile svolgere sia in presenza sia in DaD. Attraverso un esperimento scientifico gli studenti potranno osservare ciò che accade durante la formazione e lo scioglimento dei ghiacciai, fenomeni spesso complessi da comprendere.

 

Vuoi COSTRUIRE le tue LEZIONI DIGITALI
con gli strumenti didattici di
Didattica in English?
 

VAI ALLE CLASSI VIRTUALI

 

Scopri tutti i progetti della piattaforma didattica Educazione Digitale

Educazione Digitale