Di cosa si tratta?

La nuova sezione della piattaforma che adotta la metodologia CLIL per favorire un approccio innovativo alla lingua inglese.

Strumenti e format diversificati, in continua implementazione, per consentire lezioni interdisciplinari, in presenza o a distanza, sui temi della sostenibilità, della salute e della cittadinanza attiva. Integra i moduli proposti con le tue conoscenze, dando valore aggiunto ai contenuti e metodologie suggeriti, attraverso “il tuo modo di fare scuola”.


      

GreenAbout
Know, love, and protect your green Planet
Un percorso formativo modulare in lingua inglese, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di I grado, che consente di pianificare due lezioni, per una durata totale di circa 3 ore, sui temi della sostenibilità ambientale, del cambiamento climatico e del consumo responsabile.
Pre-test
Pre-test 
Durata dell’attività: 15 minuti
Un test individuale, che consente agli studenti, prima della lezione, di auto-analizzare il proprio livello di conoscenza e consapevolezza delle tematiche, oggetto di approfondimento. Somministralo agli studenti, secondo le istruzioni indicate e avvia un momento di discussione con la classe.
Chapter 1
What’s “Sustainability”?   
Durata dell’attività: 60 minuti
Le risorse sono un bene limitato per il Pianeta e ogni anno consumiamo più di quanto in natura sia rinnovabile: cosa significa sostenibilità? Lo strumento consente di introdurne i concetti chiave, sottolineando quanto le azioni quotidiane di ciascuno incidano sull’impatto ambientale, mettendo, successivamente, alla prova i ragazzi in un gioco che richiede di costruire la propria città sostenibile.
Chapter 2
Climate and Energy   
Durata dell’attività: 45 minuti
Il cambiamento climatico è un fenomeno naturale? Quali sono le sue cause? Il secondo capitolo della lezione consente di analizzare il cambiamento climatico a cui stiamo assistendo, i suoi effetti e le correlazioni esistenti con i nostri comportamenti in termini produttivi ed energetici. La sezione si conclude con un quiz interattivo per accertare le nozioni toriche apprese.
Chapter 3
The Planet and… YOU   
Durata dell’attività: 30 minuti
Ogni azione che compiamo ha risvolti e conseguenze ambientali: lo scopo di questo capitolo è quello di favorire l’adozione di comportamenti e abitudini quotidiane responsabili, che possano essere sostenibili per l’ambiente.
Project Work
LET’S PUT OUR HANDS ON   
Durata dell’attività: 45 minuti
Il percorso formativo si conclude con un’attività pratica, che è possibile svolgere sia in presenza sia in DaD. Attraverso un esperimento scientifico gli studenti potranno osservare ciò che accade durante la formazione e lo scioglimento dei ghiacciai, fenomeni spesso complessi da comprendere.
 

Vuoi COSTRUIRE le tue LEZIONI DIGITALI
con gli strumenti didattici di
Didattica in English?
 

VAI ALLE CLASSI VIRTUALI

 

Scopri tutti i progetti della piattaforma didattica Educazione Digitale

Educazione Digitale