Di cosa si tratta?

Didattica interdisciplinare è la sezione dedicata agli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, nata con l’intento di supportare il lavoro quotidiano dei docenti, mettendo a disposizione schede interattive, creative e stimolanti, da utilizzare in classe o affidare ai bambini come occasioni di ripasso dei temi affrontati in aula.
Le risorse gratuite disponibili, periodicamente caricate in questa pagina, sono funzionali alla metodologia CLIL e allo studio trasversale di più materie: attraverso illustrazioni,  vocaboli e attività, appositamente pensati per le bambine e i bambini tra i 5 e i 7 anni, sarà possibile affrontare nozioni di italiano, storia, geografia, inglese e matematica, in modo nuovo e coinvolgente.

LE RISORSE PER LE TUE LEZIONI
Scarica le schede tematiche interattive e gli eserciziari,
corredati alle schede, da distribuire agli studenti e alle studentesse
per proseguire a casa il lavoro iniziato in classe.
Il tempo meteorologico
Una scheda di lavoro interattiva per affrontare con i più piccoli le prime importanti nozioni su tempo, clima e temperatura, arricchita da proposte di attività da poter fare sia all’aperto sia al chiuso.
L’albero genealogico
Conoscere il nostro passato è importante per progettare il futuro: attraverso questa scheda di lavoro interattiva, bambine e bambini impareranno a leggere e costruire il proprio albero genealogico, conoscere i rapporti di parentela ed esercitarsi su numeri ed operazioni matematiche.
Le emozioni
Le emozioni sono importanti strumenti attraverso cui bambine e bambini comunicano e interpretano il mondo attorno a loro e, grazie a questa scheda di lavoro interattiva, i più piccoli potranno imparare, in classe e a casa, a riconoscerle e saperle gestire.
La piramide alimentare
Una scheda di lavoro interattiva per introdurre anche con i più piccoli i primi concetti di educazione alla salute e alimentazione sana, allo scopo di costruire le basi per abitudini e stili di vita equilibrati da avere anche da adulti.
Le stagioni
Una scheda di lavoro interattiva per scoprire o ripassare le caratteristiche delle stagioni: le attività che si possono svolgere, i sapori e i colori. La scheda prevede anche momenti di riflessione e condivisione delle idee in classe, fornendo utili spunti per imparare insieme.
Gli animali acquatici
Una scheda di lavoro interattiva per scoprire tante curiosità sugli animali acquatici, conoscere cosa mangiano e le loro caratteristiche.
Stimolanti domande incoraggiano il confronto e la condivisione delle idee in classe ma fungono anche da attività ludica di ripasso da proporre come compito a casa.
La settimana
Una scheda di lavoro interattiva per scoprire, o ripassare, con i più piccoli il concetto di tempo: dalla conseguenzialità tra presente, passato e futuro al tempo ciclico della settimana, imparando i nomi dei giorni e le curiosità associate a essi.
L’attività finale permette di mettere subito in pratica le conoscenze acquisite.
L’orologio
Come si legge l’orologio? Utilizza questa scheda di lavoro interattiva per spiegare, con un linguaggio semplice, ai più piccoli il funzionamento dell’orologio e la lettura dell’ora.
Il mondo intorno a noi
Una scheda di lavoro interattiva per imparare, in modo semplice e immediato, la differenza tra esseri viventi ed esseri non viventi, grazie anche a piccole attività di osservazione e spunti per svolgere divertenti esercizi all’aperto.
I mesi dell’anno
La scheda di lavoro interattiva “I mesi dell’anno” aiuta bambine e bambini a ricordare, o ripassare, i nomi, le caratteristiche e la durata dei mesi dell’anno, proponendo filastrocche da imparare e semplici attività da svolgere in classe.

 

Vuoi COSTRUIRE le tue LEZIONI DIGITALI
con gli strumenti didattici di
Didattica interdisciplinare?

 

VAI ALLE CLASSI VIRTUALI

 

 

Scopri tutti i progetti della piattaforma didattica Educazione Digitale

Educazione Digitale