L’iniziativa formativa

Economia Civile nasce dalla collaborazione di Leroy Merlin e Next Nuova Economia per Tutti, basata sulla convinzione condivisa che la sostenibilità possa essere un effettivo motore che ispiri le azioni di un’impresa e soprattutto un mindset che possa tradursi nella realizzazione di una società più inclusiva e partecipata.

L’iniziativa mira ad avviare una riflessione sulla possibilità effettiva di un modello economico alternativo a quello basato unicamente sul profitto, che possa generare valore ed essere orientato al raggiungimento del benessere collettivo.

Il Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento si pone, dunque, come obiettivo quello di contribuire a rendere gli studenti giovani cittadini attivi e partecipi dello sviluppo della società, non solo da un punto di vista ideale, bensì concreto fornendo strumenti concreti per poter pianificare, progettare e realizzare azioni sul territorio basate sui bisogni percepiti.

scopri di più

economia civile
certifica a coloro che completeranno i moduli formativi
21 ORE di PCTO,
previa validazione dell’output finale da parte dell’insegnante.

Per iscrivere le classi è necessario che i docenti si registrino,
facciano il login e clicchino su GESTIONE CLASSI.

L’iscrizione delle classi deve avvenire entro il 15/07/2022,
mentre il percorso formativo deve essere completato entro il 31/07/2022.

Invita un/una collega
a partecipare all’iniziativa!

      

Le fasi del PCTO

FORMAZIONE IN E-LEARNING
Un percorso multimediale che verte sulle tematiche di economia civile, approfondendo le modalità attraverso cui realizzare progetti sostenibili sia in termini economici sia sociali.

PROJECT WORK
Una fase operativa che porterà ogni studente a mettere in pratica le nozioni apprese nella fase di e-learning, ideando un’iniziativa territoriale e sviluppando un canvas ad essa relativa, al fine di porre le basi per la sua concreta realizzazione.

Scopri tutti i progetti della piattaforma didattica Educazione Digitale

Educazione Digitale