Possono partecipare studenti e studentesse di tutte le scuole primarie nazionali.
Bambini e bambine dovranno realizzare un oggetto creativo che sia connesso con i principi di sostenibilità, economia circolare e tutela della biodiversità. Gli studenti possono scegliere di creare:
- una casetta per gli uccelli;
- un hotel per le api ed altri insetti impollinatori;
- una serra fai da te;
- abbeveratoi;
- ciotole per cani e mangiatoie per piccoli animali;
- sculture creative a tema natura;
- scacciapensieri decorativi;
Gli output devono essere prodotti riutilizzando e recuperando materiali di scarto, come bottiglie e buste di plastica, vecchi fogli di giornale e riviste, scatole di carta e simili.
Ogni oggetto può essere decorato a piacimento con colori, adesivi e altri materiali.
L’insegnante dovrà iscrivere la classe attraverso l’apposito form incluso in questa pagina (ISCRIVI LA CLASSE), seguendone le istruzioni di compilazione.
Una volta iscritte le classi e avviato la partecipazione, potrà lasciare a bambine e bambini il tempo necessario alla produzione e realizzazione dell’elaborato. Terminati i lavori, l’insegnante dovrà scattare una foto dell’elaborato di classe e caricarla in piattaforma nell’apposita sezione, seguendo le istruzioni riportate.
ATTENZIONE: Non saranno accettate fotografie inviate in altra modalità.
Sarà possibile iscrivere le classi al concorso a partire dal 15 Gennaio 2024. Il caricamento degli elaborati dovrà avvenire entro e non oltre il 30 Aprile 2024.
Vincerà il concorso la scuola della classe che avrà prodotto il miglior elaborato creativo e riceveranno una menzione d’onore le altre 4 classi che si saranno distinte.
La scuola vincitrice riceverà in premio un buono dal valore di 500,00 euro per l’acquisto di materiale scolastico. Le foto dei 5 elaborati migliori saranno pubblicate nella Gallery pubblica, visibile a tutte le scuole.
I lavori prodotti da bambine e bambini verranno valutati in base a:
- attinenza e pertinenza al tema;
- originalità e creatività;
- abilità nel dare nuova vita a materiali di scarto.