IO SONO Originale

STRUMENTI E STRATEGIE ANTI-CONTRAFFAZIONE

Nell’ambito delle attività progettuali, promosse e realizzate grazie alla collaborazione delle Associazioni Consumatori del CNCU, particolare attenzione si è inteso dare ai giovani studenti sia attraverso un’attività formativa specifica dedicata ai docenti e a tutti quei corpi sociali intermedi capaci di stimolare un dialogo costruttivo ed educativo con i giovani per sensibilizzarli rispetto al tema della contraffazione, che attraverso il Diario della creatività, un’esperienza laboratoriale innovativa di impronta europea con il correlato concorso a premi.

Obiettivo prioritario del progetto “IO SONO ORIGINALE” è promuovere nel contesto scolastico, familiare ed aggregativo dei giovani una coscienza del valore del prodotto originale e dell’importanza della sua difesa attraverso strumenti di tutela quali brevetti, disegni e marchi, e migliorare la percezione sociale sul tema della proprietà industriale e del contrasto al fenomeno della contraffazione.

La piattaforma formativa prevede un percorso specifico di apprendimento, strutturato secondo le più moderne tecniche, con fasi di ricognizione analitica e momenti di apprendimento immersivo e di socializzazione dei risultati e l’area dedica al Diario della Creatività in cui i giovani studenti potranno dare spazio alla propria fantasia e passo dopo passo realizzare esclusivi elaborati.

Attraverso la piattaforma la DG per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, unitamente alle associazioni consumatori, intende promuovere un’efficace azione educativa di contrasto alla contraffazione ed all’illegalità, lavorando attivamente ed in sinergia con il corpo docente sulla crescita culturale dei “giovani consumatori consapevoli”.

Il percorso didattico è in fase di aggiornamento.

Presto nuovi interessanti risorse e contenuti.

IO SONO Originale

valutazione degli elaborati

A completamento del processo proattivo dell’iniziativa, in ogni annualità scolastica (2021-‘22/2022-‘23), gli elaborati “Diario della Creatività” saranno valutati da una giuria nazionale di esperti.

Per l’a.s. 2021-‘22 saranno presi in considerazione solamente i lavori prodotti dalle classi delle regioni Lazio, Campania, Umbria, Calabria e Puglia.

Per ciascuna regione sarà premiato un “Diario”. Il montepremi riservato alle 5 classi vincitrici sarà del valore di 2.000 € ciascuna, sotto forma di buoni/gift card.

A chiusura dell’annualità scolastica, inoltre, gli elaborati scelti parteciperanno ad un’ulteriore selezione che decreterà, a livello nazionale, il miglior “Diario della creatività”, a cui sarà associato un premio aggiuntivo di 3.000,00 €, sempre sotto forma di buoni/gift card per l’acquisto online di prodotti culturali o informatici/tecnologici.

TORNA ALLA HOME

Educazione Digitale