“La Banca del futuro” ha un duplice obiettivo: da un lato avviare con gli studenti un percorso di autoconsapevolezza che consenta loro di valutare le proprie capacità in modo critico e propositivo e dall’altro fornire adeguati strumenti per comprendere i trend che caratterizzano il panorama lavorativo, in relazione ai bisogni più attuali.

In quest’ottica, l’iniziativa acquisisce un taglio particolarmente orientato alla sostenibilità ambientale, riconoscendola come una tra le principali sfide a livello sociale, collettivo e di conseguenza anche aziendale.

Per BPER Banca la transizione verso un’economia sostenibile si traduce in un’opportunità concreta per le nuove generazioni sia in termini strettamente lavorativi sia di autorealizzazione, grazie alla convinzione che gli attori coinvolti nella transizione verde possano ricoprire un ruolo in prima persona nel contribuire a guidarla e a plasmarla.

Per questa ragione, agli studenti è richiesto di pensare attivamente e proporre nuove tipologie di ruoli professionali, al fine di immaginare una banca del futuro che possa contribuire in modo efficace a generare valore e benessere collettivo proprio in virtù dei legami che la Banca intrattiene con il contesto sociale, economico e ambientale nella quale è inserita e agisce.