Un’agricoltura moderna e sostenibile, che sappia coniugare le radici della tradizione ai nuovi orizzonti dell’innovazione e della sperimentazione scientifica, è possibile? Come si configurerebbe e quali sarebbero le sue caratteristiche?

Il settore agro-alimentare, su cui si basa una buona parte della nostra alimentazione caratterizzata dal consumo dei prodotti della terra, oggi più che mai è chiamato ad affrontare numerose sfide, dall’impatto ambientale alle conseguenze derivanti dagli eventi climatici estremi e dai cambiamenti climatici. Non solo: come l’agricoltura affronterà l’aumento demografico e l’imperativo di assicurare cibo sano e salutare a tutti?

La ricerca scientifica e le nuove tecnologie oggi permettono, almeno in parte, di ipotizzare uno scenario in cui poter rispondere concretamente a questi interrogativi. Le Tecnologie di Evoluzione Assistita (TEA) sono nuove biotecnologie sviluppate allo scopo di coltivare piante più resistenti e colture qualitativamente superiori, accelerando i processi di evoluzione, in maniera più precisa, rispetto al tempo impiegato dalle piante per adattarsi all’ambiente esterno.

Il progetto didattico si offre così come guida essenziale per comprendere le implicazioni positive che le nuove tecnologie offrono alla sostenibilità, consentendo, oggi e in futuro, di produrre meglio, evitando al tempo stesso lo spreco di risorse naturali.

Grazie allo strumento interattivo Focus Unit, al kit gratuito da richiedere online e al webinar formativo con gli esperti Bayer, verranno affrontati nello specifico i seguenti temi:

  • il legame tra alimentazione e sostenibilità;
  • la necessità di ripensare, in chiave più etica ed ecologica, i settori produttivi correlati alla produzione e al consumo di cibo;
  • le tecnologie di evoluzione assistita e i benefici che comportano;
  • l’importanza della ricerca scientifica e della sperimentazione tecnologica orientata anche a quei settori considerati tradizionali e immutabili, come l’agricoltura;
  • la consapevolezza che il cambiamento è possibile.

L’innovazione dalla Terra prevede, inoltre, un Roadshow in presenza presso alcune scuole e città italiane, per avvicinare ragazze e ragazzi ai temi del progetto, attraverso vere e proprie sessioni di formazione con i formatori di Educazione Digitale.