Approfondimento sui temi del diritto al cibo,
della sicurezza e della sovranità alimentare

Attraverso questa documentazione didattica, sviluppata in collaborazione con l’attivista africano Million Belay, puoi approfondire il tema del diritto al cibo e della sicurezza alimentare. Si tratta di un approfondimento sul secondo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (Fame Zero). La fame e l’insicurezza alimentare sono violazioni di diritti umani fondamentali ed è importante sensibilizzare i ragazzi verso un modello di sviluppo che veda universalmente riconosciuto a chiunque il diritto ad alimentarsi con cibo nutriente, di qualità e prodotto in modo sostenibile.

L’obiettivo di questa videolezione, realizzata con la collaborazione di Action Aid, è analizzare il tema del diritto al cibo. La fame non è solo un problema di quantità di cibo prodotto ma riguarda anche gli approcci economici e politici che vengono attuati e in questa lezione sono descritte alcune soluzioni per raggiungere l’obiettivo “fame zero”.

Il termine rivoluzione verde indica un approccio innovativo alla produzione agricola, messo a punto negli anni ‘60 e ‘70 del secolo scorso, che ha consentito di aumentare la produzione alimentare nei Paesi in via di sviluppo. In questo approfondimento storico sono descritti i risultati e le conseguenze che tale approccio ha permesso di raggiungere, sia in termini nutrizionali che di impatto ambientale.

Questo breve approfondimento, scritto da Save the Children, analizza lo stato della malnutrizione infantile e l’impatto della pandemia COVID-19 sui bambini e le bambine, in Italia e nel mondo. Assicurare una nutrizione adeguata richiede un approccio multi settoriale e in questo testo sono presentati diversi esempi di soluzioni.