Monografia
Un’alimentazione che rispetta la salute delle persone
e quella del Pianeta
   NOVITÀ A.S. 2020-’21

Un nuovo percorso di approfondimento dedicato alla Doppia Piramide della Salute e del Clima arricchito con sette Doppie Piramide Culturali, per sette modelli alimentari di altrettante regioni del mondo. Gli alimenti delle diverse tradizioni gastronomiche si suddividono in base al loro impatto sulle malattie cardiovascolari e sulle emissioni di CO2 per dimostrare come una dieta sana e sostenibile sia possibile ad ogni latitudine.
Lezione digitale
Documentazione didattica    AGGIORNATA A.S. 2020-’21

Attraverso la documentazione didattica puoi approfondire il tema “Noi, il cibo, il nostro Pianeta”: sostenibilità, salute, dieta mediterranea, cultura, insicurezza alimentare e cambiamenti climatici, sono alcuni dei contenuti che troverai al suo interno.
Lezione digitale
Imparare, agire, (per) cambiare   NOVITÀ A.S. 2020-’21

Imparare, agire, (per) cambiare è uno strumento per l’insegnamento dell’educazione civica attraverso il cibo. Si tratta di una raccolta di 10 termini chiave per comprendere gli elementi essenziali della sostenibilità alimentare ambientale e per capire quali sono le azioni che tutti noi possiamo mettere in atto, per ottenere importanti cambiamenti e promuovere lo sviluppo sostenibile. Al suo interno sono presenti tanti approfondimenti ed esercizi per organizzare una didattica innovativa con i ragazzi.
Lezione digitale
Eserciziario

Per ogni capitolo della guida didattica, scopri gli esercizi e le attività laboratoriali più adatti all’età dei tuoi studenti per interiorizzare, creare, rielaborare i temi del progetto “Noi, il cibo, il nostro Pianeta”

Approfondimenti

Lezione digitale
Diritto al cibo, sicurezza e sovranità alimentare NOVITÀ A.S. 2020-’21

Il tema dell’alimentazione equa, sana e sostenibile è un elemento chiave per l’educazione alla cittadinanza attiva. Una delle sfide più importanti che ogni società deve affrontare è nutrire i propri cittadini in maniera adeguata senza danneggiare l’ambiente. Tuttavia, circa 2 miliardi di persone nel mondo soffrono di malnutrizione. Approfondisci il tema del diritto al cibo e scopri quali sono i paradigmi e le soluzioni che possono offrire risposte efficaci per garantire a tutti un’alimentazione sana ed adeguata.
Lezione digitale
Cibo in città. Politiche alimentari urbane per le persone e per il pianeta  AGGIORNATO A.S. 2020-’21

Occupando solo il 3% del suolo terrestre, globalmente, le città producono l’80% del Pil ma sono responsabili del 75% delle emissioni di CO2 e consumano fino al 70% del cibo prodotto a livello nazionale. Scopri come queste possono diventare motore del cambiamento e favorire la nascita di soluzioni strategiche per la sostenibilità alimentare e ambientale e il benessere della popolazione mondiale.
Lezione digitale
Non Sprechiamo! Approfondimento sui temi delle perdite e degli sprechi alimentari  AGGIORNATO A.S. 2020-’21

Ogni anno, un terzo della produzione globale di alimenti viene perso lungo la filiera produttiva o gettato nei rifiuti. Approfondisci il tema dello spreco alimentare e scopri come poter rielaborare i contenuti con gli studenti. I materiali sono disponibili in doppia lingua italiano/inglese.

Lezione digitale
Vivere sano: iniziamo dal cibo. Approfondimento sui temi della salute e della nutrizione  AGGIORNATO A.S. 2020-’21

Mentre più di 820 milioni di persone lottano contro la fame e le carestie, il mondo deve affrontare una nuova sfida nutrizionale, paradossalmente opposta: l’epidemia di obesità. Sul Pianeta, infatti, sono più di 2 miliardi gli adulti in sovrappeso e obesi. Approfondisci il tema della sana alimentazione, il ruolo della dieta mediterranea per un mondo in salute e scopri come affrontare queste tematiche con i tuoi studenti. I materiali sono disponibili in doppia lingua italiano/inglese.