NOVITà A.S. 2025 -2026

PREVENZIONE DEGLI SPRECHI ALIMENTARI
Idee Educative dal Libro del Risparmio

Una guida didattica pensata per affrontare in classe il tema dello spreco alimentare e di scoprire come la prevenzione e la riduzione degli sprechi possano generare un risparmio concreto di oltre 500 euro all’anno per famiglia. Il documento raccoglie nozioni di base, definizioni e semplici spunti pratici per capire cosa sono gli sprechi, quali impatti generano e come ridurli con gesti quotidiani, a scuola e in famiglia.

PREVENZIONE DEGLI SPRECHI ALIMENTARI
è uno strumento educativo
adatto all’insegnamento dell’EDUCAZIONE CIVICA

Il Cibo è Cultura

Il cibo è un elemento strettamente connesso alla cultura. Attraverso questa documentazione didattica, potrai scoprire le scelte alimentari dei popoli, il rapporto tra tradizione e innovazione, i significati culturali del cibo e il loro legame con la sostenibilità alimentare e ambientale.

Un’alimentazione che rispetta
la salute delle persone e quella del Pianeta

Un nuovo percorso di approfondimento dedicato alla Doppia Piramide della Salute e del Clima arricchito con sette Doppie Piramidi Culturali, per sette modelli alimentari di altrettante regioni del mondo. Gli alimenti delle diverse tradizioni gastronomiche si suddividono in base al loro impatto sulle malattie cardiovascolari e sulle emissioni di CO2 per dimostrare come una dieta sana e sostenibile sia possibile ad ogni latitudine.

Imparare, agire, (per) cambiare

Imparare, agire, (per) cambiare è uno strumento per l’insegnamento dell’educazione civica attraverso il cibo. Si tratta di una raccolta di 10 termini chiave per comprendere gli elementi essenziali della sostenibilità alimentare ambientale e per capire quali sono le azioni che tutti noi possiamo mettere in atto, per ottenere importanti cambiamenti e promuovere lo sviluppo sostenibile. Al suo interno sono presenti tanti approfondimenti ed esercizi per organizzare una didattica innovativa con i ragazzi.

Approfondimenti

Diritto al cibo, sicurezza e sovranità alimentare

Il tema dell’alimentazione equa, sana e sostenibile è un elemento chiave per l’educazione alla cittadinanza attiva. Una delle sfide più importanti che ogni società deve affrontare è nutrire i propri cittadini in maniera adeguata senza danneggiare l’ambiente. Tuttavia, circa 2 miliardi di persone nel mondo soffrono di malnutrizione. Approfondisci il tema del diritto al cibo e scopri quali sono i paradigmi e le soluzioni che possono offrire risposte efficaci per garantire a tutti un’alimentazione sana ed adeguata.

apri

Cibo in città.
Politiche alimentari urbane per le persone
e per il pianeta

Occupando solo il 3% del suolo terrestre, globalmente, le città producono l’80% del Pil ma sono responsabili del 75% delle emissioni di CO2 e consumano fino al 70% del cibo prodotto a livello nazionale. Scopri come queste possono diventare motore del cambiamento e favorire la nascita di soluzioni strategiche per la sostenibilità alimentare e ambientale e il benessere della popolazione mondiale.

apri