Passeggiando nell’ambiente nasce da un’omonima pubblicazione dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) indirizzata ad un pubblico di giovani, non esperti (in quanto non specificamente e tecnicamente formati) in materia ambientale.

La sfida di questo progetto è quella di coinvolgere tanto i docenti, quanto gli studenti della scuola secondaria in un percorso didattico digitale, che oltre al taglio divulgativo della pubblicazione originaria, possa offrire i vantaggi della multimedialità e dell’interattività.

Sia i capitoli della guida, che le sezioni del multimediale Open Mind ricalcano sentieri e situazioni già presenti nella pubblicazione: la città, la campagna, il mare, il fiume, un ideale ritorno a casa, ed una speciale sezione educativa conclusiva, dedicata alla sostenibilità.

Il progetto propone una prospettiva didattica di elevato valore scientifico, in quanto si basa sull’Annuario dei dati ambientali ISPRA: per ogni sentiero esplorato, lo stato di salute dell’ambiente è descritto in modo facilmente comprensibile, anche attraverso dati scientifici e informazioni fondamentali a fotografarne le condizioni.

L’obiettivo è favorire quel “pensare verde”, che muove tanto da una competenza informata, quanto da un “sentire”, da cui nascono e si alimentano i concetti di sviluppo sostenibile e di economia circolare, ovvero un modello di economia che si rigenera mettendo al centro il riciclo della materia, per una maggiore efficienza e minori sprechi.