Invita un collega a registrarsi a "Raccogliamo Valore"
INVITA I TUOI COLLEGHI a iscriversi al percorso "Raccogliamo Valore" di Educazione Digitale e seleziona gli argomenti per cui pensi possa essere importante la loro partecipazione.
Potrete lavorare insieme per costruire interessanti lezioni interdisciplinari.
Più colleghi si iscriveranno per merito tuo, più ACQUISIRAI PUNTI per rientrare, a fine anno scolastico, tra i portavoce di Educazione Digitale e aggiudicarti i PREMI IN PALIO per la tua formazione e la tua didattica digitale.
Tutti gli strumenti didattici del percorso “Raccogliamo Valore”, che potranno essere utilizzati per la tua formazione personale e per l’organizzazione delle lezioni in presenza.
I due Open Mind sono anche alla base delle Lezioni digitali pronte, pensate per agevolare la didattica a distanza.
QUESTO PERCORSO CONSENTE DI SVOLGERE ORE DI EDUCAZIONE CIVICA:
3 ORE per la scuola secondaria di I grado
3 ORE per la scuola secondaria di II grado
MINDMAP “RACCOGLIAMO VALORE”NOVITÀ A.S. 2024-’25
La MindMap interattiva da utilizzare in classe per introdurre e approfondire i temi connessi alla raccolta e al riciclo dei RAEE: l’economia circolare, la sostenibilità ambientale, la tutela delle risorse naturali e il ruolo di ogni cittadino e cittadina nel ridurre l’inquinamento.
SCHEDE DEI COLLEGAMENTI CURRICOLARI
Le schede che collegano la raccolta, il riciclo e lo smaltimento dei RAEE agli argomenti dei programmi didattici, suggerendo approfondimenti su: parole, diritti, scoperte tecnologiche, nuove professioni collegate all’utilizzo di sorgenti luminose, ma anche attività pratiche per i più piccoli. Questo strumento vuole essere anche l’occasione per l’organizzazione di lezioni interdisciplinari, in grado di rendere il percorso scolastico ancora più coinvolgente e dialogico, per elaborare e sviluppare consapevolezza in termini di ecologia, riciclo e diritto alla Salute.
Lo STRUMENTO DIDATTICO per educare i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I grado all’importanza di operare una corretta raccolta differenziata delle apparecchiature elettriche ed elettroniche arrivate “a fine vita” (i RAEE).
Lo STRUMENTO DIDATTICO per creare consapevolezza nei ragazzi della scuola secondaria di II grado sulla natura speciale dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (i RAEE) e sulla conseguente importanza di una loro corretta raccolta e gestione, in un’ottica di “economia circolare”.
Materiali già sviluppati precedentemente dal Consorzio Ecolamp, che potranno aiutare i docenti a supportare le proprie conoscenze sui temi trattati e arricchire ulteriormente le lezioni in classe oppure a far proseguire l’attività anche a casa.
Un incontro con gli esperti, reso disponibile mediante un evento digitale videoregistrato, fruibile nei momenti ritenuti più idonei. Un esperto illustrerà i materiali didattici e le metodologie proposte per il coinvolgimento delle classi, soffermandosi sulla trattazione dei contenuti fondamentali dell’operazione.