La carta è una risorsa preziosa e per sua natura circolare, che fin dall’antichità ha rappresentato innovazione, tecnica, scienza ma anche creatività e sapere. Riciclare carta e cartone, soprattutto derivanti dagli imballaggi che utilizziamo in casa e che hanno di solito una vita breve, è un’opportunità che è nostro dovere cogliere.

Il “ciclo del riciclo” è la soluzione migliore per sottrarre un materiale prezioso come la carta alle discariche donandole nuova vita, in un processo virtuoso e sostenibile in grado di proteggere l’ambiente, ridurre gli sprechi, economizzare le risorse e creare occupazione.

Il progetto RicicloAperto apre le porte della filiera del riciclo di carta e cartone anche alle scuole, rivolgendosi direttamente agli studenti per accompagnarli in un viaggio alla scoperta della carta in cui ognuno è protagonista, perché un imballaggio può essere correttamente riciclato solo se, a monte del processo, c’è un cittadino che opera la raccolta differenziata in maniera consapevole e responsabile.

Il percorso didattico offre alle classi uno strumento educativo multimediale che, grazie a diversi livelli di interattività, accompagna in maniera graduale il processo di apprendimento dei contenuti, approfondendo aspetti quali:

  • i tipi di imballaggi in carta esistenti;
  • la produzione di carta a partire dalla carta riciclata;
  • come si differenziano gli imballaggi di carta e come si trasformano nelle cartiere e nelle cartotecniche;
  • i falsi miti relativi alla raccolta differenziata e al riciclo di carta e cartone:
  • gli attori coinvolti nella filiera del riciclo;
  • il ruolo di Comieco e le funzioni del Consorzio Comieco;
  • le direttive e le normative sul riciclo;
  • la raccolta differenziata in Italia e gli obiettivi europei: quanto ricicliamo?

Chi è Comieco?

Comieco è il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi in Cellulosica, una struttura organizzativa (e non produttiva) senza scopo di lucro che da oltre 35 anni garantisce il recupero e il riciclo di carta e cartone raccolti in modo differenziato nei Comuni italiani, secondo i principi di trasparenza, tracciabilità, efficienza e economicità.

Il Consorzio, parte del sistema Conai, nasce nel 1985 come ente privato (allora Comitato per l’Imballaggio Ecologico) e diventa consorzio nazionale nel 1998 grazie al Decreto Ronchi.

Comieco non si occupa della raccolta né della trasformazione degli imballaggi, ma svolge il ruolo di garante del corretto avvio a riciclo di carta, cartone e cartoncino, e raggruppa cartiere, produttori, trasformatori e importatori di carta e cartone.

Il Consorzio si impegna anche in attività che vanno dalla prevenzione (imballaggi sempre più sostenibili) alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica per favorire la cultura dell’economia circolare, offrendo a tutti la possibilità di una risorsa naturale, rinnovabile e riciclabile come carta e cartone.