Iniziativa rivolta alle Scuole Secondarie di II grado
Il progetto curato da Fondazione the Bridge con il sostegno di Angelini Pharma ha l’obiettivo di far conoscere e riconoscere le patologie mentali impattanti sul mondo giovanile, soprattutto in termini di esordio e cura, di sensibilizzare rispetto allo stigma nei confronti delle persone affette e di interiorizzare un nuovo linguaggio e un nuovo approccio che riconoscano la dignità di malato in chi ne soffre attraverso l’abbattimento della stigmatizzazione e del pregiudizi.
I disturbi mentali fanno spesso precipitare gli individui e le loro famiglie in una condizione di solitudine e isolamento, fino ad arrivare a condizione di povertà economica e sociale. Essi, inoltre, non vengono considerati dai più al pari di altre patologie ma vengono letti come stranezze, spesso pericolose.
A causa della stigmatizzazione e della discriminazione, talvolta le persone con disturbo mentale perdono – anche se non definitivamente – i propri diritti umani in termini economici, sociali e culturali.
Alcune malattie mentali tra le più invalidanti, se non curate, quali schizofrenia e bipolarismo hanno il loro esordio in età adolescenziale ma nella maggioranza dei casi i sintomi non vengono letti, e le “stranezze” di chi ne viene colpito portano però spesso all’isolamento e ad atti di bullismo.
Il percorso del progetto Ma sei fuori? è focalizzato sullo stigma nei confronti di chi soffre di schizofrenia, patologia molto impattante ma poco conosciuta che ha i primi sintomi nell’età adolescenziale; per rendere efficaci la cura e la presa in carico dei soggetti schizofrenici soprattutto in giovane età è, anche in questo caso, fondamentale non sovrapporre i comportamenti patologici con le normali crisi evolutive fisiologiche e umorali.
Il progetto è iniziato nel 2020 con un concorso per i docenti e gli studenti avente ad oggetto la creazione di uno slogan che abbattesse lo stigma ed è proseguito nel 2021 con un seminario di approfondimento sul tema e con le videolezioni con autori particolarmente focalizzati sulla letteratura per o sui ragazzi.