MA SEI FUORI?
Iniziativa rivolta alle Scuole Secondarie di II grado

Il progetto curato da Fondazione the Bridge con il sostegno di Angelini Pharma ha l’obiettivo di far conoscere e riconoscere le patologie mentali impattanti sul mondo giovanile, soprattutto in termini di esordio e cura, di sensibilizzare rispetto allo stigma nei confronti delle persone affette e di interiorizzare un nuovo linguaggio e un nuovo approccio che riconoscano la dignità di malato in chi ne soffre attraverso l’abbattimento della stigmatizzazione e del pregiudizi.

I disturbi mentali fanno spesso precipitare gli individui e le loro famiglie in una condizione di solitudine e isolamento, fino ad arrivare a condizione di povertà economica e sociale. Essi, inoltre, non vengono considerati dai più al pari di altre patologie ma vengono letti come stranezze, spesso pericolose.
A causa della stigmatizzazione e della discriminazione, talvolta le persone con disturbo mentale perdono – anche se non definitivamente – i propri diritti umani in termini economici, sociali e culturali.

Alcune malattie mentali tra le più invalidanti, se non curate, quali schizofrenia e bipolarismo hanno il loro esordio in età adolescenziale ma nella maggioranza dei casi i sintomi non vengono letti, e le “stranezze” di chi ne viene colpito portano però spesso all’isolamento e ad atti di bullismo.

Il percorso del progetto Ma sei fuori? è focalizzato sullo stigma nei confronti di chi soffre di schizofrenia, patologia molto impattante ma poco conosciuta che ha i primi sintomi nell’età adolescenziale; per rendere efficaci la cura e la presa in carico dei soggetti schizofrenici soprattutto in giovane età è, anche in questo caso, fondamentale non sovrapporre i comportamenti patologici con le normali crisi evolutive fisiologiche e umorali.

Il progetto è iniziato nel 2020 con un concorso per i docenti e gli studenti avente ad oggetto la creazione di uno slogan che abbattesse lo stigma ed è proseguito nel 2021 con un seminario di approfondimento sul tema e con le videolezioni con autori particolarmente focalizzati sulla letteratura per o sui ragazzi.

PROGETTO SALUTE NELLE SCUOLE.
Iniziativa rivolta ai docenti della scuola Primaria e Secondaria di I grado

Il periodo pandemico da Covid-19, ancora in corso, ha reso evidente in più di un’occasione l’importanza di una sinergia tra tutti i soggetti coinvolti nel sistema salute, sinergia che deve trovare nel territorio la sua massima espressione, con un’organizzazione a rete che sia condivisa, flessibile e in grado di garantire l’accesso ai migliori servizi per tutti i cittadini.

Perché questa esigenza sia declinabile non si può prescindere da un approccio multidisciplinare che veda anche coinvolti in modo più intenso gli Enti Locali più prossimi ai cittadini.

Consapevoli che La scuola sia uno dei soggetti cruciali per lo sviluppo di questo approccio, Fondazione the Bridge attraverso il progetto Salute nelle scuole si propone di chiamare le scuole ad un percorso di riflessione comune e di presa di coscienza del ruolo che sempre più saranno chiamate a svolgere con un focus principale sulla medicina scolastica.

Si desidera con il presente percorso aiutare la scuola a prepararsi per divenire uno dei soggetti chiave per la promozione della salute verso i più giovani sui temi quali stili di vita, alimentazione, nutrizione / dipendenze, salute mentale, disturbi alimentari / disabilità e inclusione / affettività / prevenzione delle malattie infettive, vaccinazioni.

Come punto iniziale il progetto ha il compito di indagare il pensiero e la conoscenza della salute nella scuola attraverso la survey ai docenti, ai genitori e ai sindaci e di fornire strumenti di conoscenza più approfonditi sul tema che spingano ad una maggior consapevolezza i soggetti protagonisti del cambiamento.