
L’iniziativa formativa
Solve for Tomorrow: Sport & Tech è il progetto di responsabilità sociale, sport e innovazione che Samsung Electronics rivolge alle nuove generazioni, con l’obiettivo di aiutare e supportare ragazze e ragazzi a cogliere le opportunità e i benefici del digitale, acquisendo conoscenze e competenze che li rendano veri e propri promotori di un cambiamento positivo nella società.
In linea con l’Obiettivo n. 4 dell’Agenda 2030 dell’ONU dedicato all’Istruzione di qualità, l’iniziativa di Samsung si lega al concetto di “Enabling People”: fornire, cioè, una formazione specialistica, trasversale e dall’elevata componente valoriale che possa, nell’immediato o in futuro, essere spendibile dagli studenti per costruire il proprio avvenire.
Lo sport, strumento di crescita e inclusione, e la tecnologia, che avanza sempre più velocemente nelle nostre società globali, possono diventare alleati di coesione e trasformazione sociale, consentendo cambiamenti positivi e scenari futuri in cui i giovani possono essere protagonisti attivi.
Le attività del FSL diventano così occasione per gli studenti di diventare creatori di futuro: acquisendo le competenze in ambito IT, AI e applicando la metodologia del Design Thinking, saranno chiamati a realizzare il progetto di un prototipo sul tema “tecnologia e innovazione al servizio dello sport e della salute”, selezionando uno dei 3 filoni di lavoro disponibili.
Il percorso di FSL, costituito da una fase E-LEARN e una fase operativa PROJECT WORK, certifica 30 ORE DI FSL agli studenti che completeranno, entro le scadenze previste, tutte le attività formative.
Il FSL offre:
Lezioni a cura di esperti su:
Design Thinking narrativo, Intelligenza Artificiale e prototipazione
Test
per l’autovalutazione
delle conoscenze
Istruzioni operative
per lo svolgimento
del Project Work
SOLVE FOR TOMORROW: Sport & Tech
certifica a coloro che completeranno il modulo formativo
30 ore di FSL
previa validazione dell’output finale da parte dell’insegnante.
L’ATTESTAZIONE DELLE ORE svolte potrà essere scaricata
SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a seguito dalla compilazione
di una SURVEY FINALE OBBLIGATORIA per gli studenti.
Per iscrivere le classi di propria competenza,
a ogni insegnante è chiesto di registrarsi,
effettuare il login e cliccare su GESTIONE CLASSI.
L’iscrizione delle classi sarà consentita dal 02/10/2025 al 30/06/2026.
Gli studenti dovranno caricare l’elaborato
e completare il percorso formativo entro il 07/07/2026.
Gli insegnanti avranno tempo per la validazione fino al 14/07/2026.
I moduli del FSL
FORMAZIONE IN E-LEARNING
Un percorso di apprendimento in e-learning, che gli studenti possono svolgere in autonomia, costituito da quattro moduli contenutistici di approfondimento.
PROJECT WORK
Una fase operativa che porterà le classi a riflettere sulle conoscenze apprese durante la fase di e-learning per realizzare un elaborato finale, da caricare in piattaforma.





