Un’Estate Circolare è il libro fotografico di classe a cui studenti e studentesse lavoreranno durante la pausa estiva, cimentandosi nella produzione di fotografie originali che rappresentino, secondo il punto di vista di ciascuno, i principi fondamentali dell’economia circolare, uno dei capisaldi della sostenibilità, per poi procedere a caricarle in autonomia in piattaforma, avendo cura di inserire una didascalia per ogni foto.

La raccolta fotografica, attraverso la rielaborazione personale delle parole chiave e degli stimoli testuali che sono forniti nei file di istruzioni, consente un apprendimento che, fuori dalla logica tradizionale del trasferimento del sapere, si basa sulla sperimentazione e scoperta individuale.

L’attività creativa è adatta agli alunni di tutte le scuole e ad ogni età, sia per grandi sia per i più piccoli; come? Grazie a due diversi file di ISTRUZIONI diversificate per target di riferimento (8-12 anni e 13-18 anni) ma che permettono a tutti di dedicarsi agli stessi mandati. Bambini e ragazzi potranno coinvolgere anche le famiglie, rendendole partecipi degli scatti e condividendo con loro le proprie idee.

Qual è il compito dell’insegnante?

Per prendere parte all’iniziativa didattica gratuita, è sufficiente iscrivere le proprie classi tramite l’apposito pulsante (ISCRIVI E PARTECIPA CON LE TUE CLASSI) e distribuire ai tuoi studenti le credenziali d’accesso generate dal sistema, che permetteranno a ciascuno di caricare i propri elaborati.

Una volta effettuata l’iscrizione, presenta e spiega a bambini e ragazzi l’avvincente attività che li vedrà protagonisti nel corso delle vacanze estive. Ogni studente e studentessa lavora in autonomia secondo delle tempistiche personali o preventivamente concordate con te, che potrai, a tua discrezione, verificare l’avanzamento dell’attività semplicemente collegandoti alla piattaforma.

Al rientro dalla pausa estiva, avrai il compito di avviare un brainstorming per permettere agli studenti di condividere in classe le fotografie che hanno scattato, cercando di presentare ai compagni le proprie idee e i propri punti di vista.

Alla fine del momento di brainstorming, potrai procedere a validare, con un click, gli elaborati degli studenti e scaricare l’ebook fotografico di classe, che sarà visibile nella sezione GALLERY per tutte le scuole italiane che vorranno conoscere il lavoro tuo e delle tue classi.

In fase di validazione del libro fotografico di classe, ti chiediamo un’attenzione particolare a verificare che le foto dei tuoi studenti non siano compromettenti, che siano il frutto della reale rielaborazione dei ragazzi e che non ritraggano volti di persone (non devono essere validate foto copiate da Internet o da altri compagni di classe.) Nel caso in cui gli studenti caricassero scatti di questo tipo e il docente ritenesse opportuno pubblicare l’elaborato, occorrerà che prima prenda contatto con noi per richiedere la liberatoria da far firmare e restituire.

NOTA TECNICA

Studenti e studentesse potranno caricare le fotografie ENTRO E NON OLTRE il 31.08.2022, pertanto dopo questa data NON sarà possibile apportare modifiche al lavoro. Ti consigliamo, quindi, di dare un’occhiata all’operato degli studenti entro questo termine, in modo che il brainstorming finale possa focalizzarsi su un lavoro definitivo e già verificato.

Qual è il compito degli studenti?

Studenti e studentesse, una volta in possesso delle credenziali, potranno prima leggere le istruzioni fornite dall’insegnate e, conseguentemente, dedicarsi all’attività fotografica, che potranno svolgere con la collaborazione della famiglia (per i più piccoli) o in autonomia. Nelle istruzioni sono presenti 7 unità tematiche sull’economia circolare, corredate da suggerimenti e stimoli testuali stimoli che serviranno agli alunni per la produzione delle proprie foto originali, con le quali cercheranno di dare voce alle proprie emozioni, al proprio punto di vista e al proprio modo di leggere ciò che li circonda. Per ogni unità ciascuno dovrà produrre una foto e scrivere un titolo descrittivo che rappresenti il proprio scatto.

Una volta scattate, le fotografie potranno essere caricate in piattaforma facendo LOG IN con le credenziali e cliccando su CARICA GLI ELABORATI.

Al rientro dalla pausa estiva, ragazze e ragazzi dovranno condividere con i compagni di classe le fotografie che hanno prodotto, illustrando le proprie idee e confrontando il proprio punto di vista con quello degli altri.

Ricorda ai tuoi studenti di seguire le linee guida inerenti alle fotografie da scattare; le immagini che non ritieni valide potranno essere modificate dalle classi ENTRO E NON OLTRE IL 31 AGOSTO 2022.

Il libro digitale Un’Estate Circolare sarà visibile, nella sezione GALLERY, da tutte le scuole italiane, che avranno modo di apprezzare il lavoro svolto da altre classi e conoscere punti di vista sul mondo diversi.