Il Project Work per la classe

Ogni gruppo sociale, da quello scolastico a quello cittadino, cerca di affrontare in modo propositivo le proprie sfide di inclusione. Per Medtronic, il processo di formazione e sensibilizzazione promosso attraverso il progetto Unstoppable verso il mondo della scuola non dovrebbe fermarsi qui: in quest’area, sono classi, docenti, studentesse e studenti a potersi mettere in gioco e a immaginare di trasferire quello che hanno interiorizzato verso le proprie comunità.

Per questo ragazze e ragazzi, attraverso un lavoro collettivo, sono spronati a dare la propria visione del tema, attraverso lo sviluppo di una mappa concettuale in PDF che ipoteticamente proponga all’assessorato competente un’attività o un progetto (in loco o digitale) per sensibilizzare la cittadinanza all’inclusione e al rispetto delle diversità individuali, soprattutto afferenti alle malattie croniche, come il diabete.

Di seguito sono fornite tutte le risorse utili per lo sviluppo della mappa «Inclusione, Scuola e Comunità» in modo da poter esprimere al meglio la proposta di classe per trasformare le differenze in un valore concreto per la comunità.