FONDAZIONE BARILLA

La costruzione di un rapporto equilibrato tra ambiente, cibo, risorse e i bisogni dell’essere umano è fondamentale per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) sanciti dalleNazione Unite. Le nuove generazioni sono attori fondamentali per raggiungere questo importante traguardo.

Pertanto, al fine di garantire a tutti gli studenti la possibilità di comprendere le importanti dinamiche che riguardano il cibo e l’ambiente, è estremamente importante fornire ai docenti e ai formatori materiale scientifico e didattico a supporto della loro attività di insegnamento.

La Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN) con le sue ricerche e iniziative pubbliche, offre alle persone strumenti per compiere scelteconsapevoli su alimentazione e sostenibilità. I giovani sono considerati i destinatari prioritari di occasioni formative volte a diffondere l’importanza di questi concetti.

A tal fine,nasce questo programma, completamente gratuito, dedicato alla formazione dei docenti di scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, che, tramite un percorso multimediale,mette il cibo in relazione con ambiente, salutesocietà e migrazioni.

Il programma offre materiale didattico personalizzato, per ogni ordine e grado, regolato sulle specifiche esigenze psicopedagogiche dei destinatari. Assieme ad una guida didattica, contente tutti gli argomenti, sono disponibili tool multimediali e innovativi, capaci di supportare il docente nella lezione, nonché aiutare gli studenti ad avere un pensiero critico su questi temi.

Tutti gli strumenti educativi sono utilizzabili dai docenti, in autonomia, per condurre una lezione originale, che unisce informazioni sui vari argomenti, al coinvolgimento emotivo della multimedialità, migliorando la qualità dell’attenzione e offrendo agli studenti numerose occasioni di confronto e partecipazione.


Scopri tutti i progetti della piattaforma didattica Educazione Digitale

Educazione Digitale