Che impresa ragazzi

Percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e di orientamento

Il percorso “Che impresa, ragazzi!” della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio FEduF si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e rientra nel novero dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro).
L’iniziativa si prefigge l’obiettivo di contribuire allo sviluppo dell’identità degli studenti, fornendo ai docenti gli strumenti necessari per un orientamento al mondo del lavoro responsabile con un approccio alle professionalità in una prospettiva a lungo termine.
Le ragazze e i ragazzi saranno guidati in un processo di consapevolezza e valorizzazione delle proprie inclinazioni, al fine di comprendere le modalità attraverso cui un interesse possa diventare una professione, unendo allo spirito d’iniziativa strumenti di lavoro reali.

Il percorso didattico consente di acquisire le competenze più richieste sul mercato del lavoro, grazie ad attività che coinvolgono tutto il processo sotteso alla realizzazione di un’idea imprenditoriale nell’ottica di trasversalità e trasferibilità delle abilità in compiti e ambienti di lavoro diversificati.
Che impresa, ragazzi!” accompagna le ragazze e i ragazzi nella trasformazione di un’idea in azione concreta, sia da un punto di vista descrittivo, che tiene conto delle caratteristiche del progetto, dei suoi obiettivi (sociali, culturali ed economici) e della sua collocazione sul mercato, sia da un punto di vista quantitativo, che include un vero e proprio piano triennale.

Il percorso, particolarmente adatto per le classi terze sia dei licei sia degli istituti tecnici, viene svolto a livello locale in collaborazione con le banche partecipanti alla FEduF, secondo le disponibilità territoriali indicate dalle stesse.

La durata complessiva del percorso è di 37 ore, con la seguente articolazione:

  • 1 ora per la fruizione della lezione;
  • 8 ore complessive per 4 moduli in e-learning;
  • 8 ore complessive per due lezioni in plenaria;
  • 20 ore per l’ideazione del progetto e lo sviluppo del business model canvas.

Al termine delle attività, verranno valutate le competenze trasversali e di imprenditorialità acquisite, in accordo con gli obiettivi definiti nelle Linee Guida fornite dal MIUR e nel Sillabo, dedicato in modo specifico all’Educazione all’Imprenditorialità. (consultabile qui: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/promozione-di-un-percorso-di-educazione-allimprenditorialita-nelle-scuole-di-ii-grado-statali-e-paritariein-italia-e-all-estero).
Il programma prevede la partecipazione dell’intera classe. La partecipazione è obbligatoria per tutte le fasi del percorso.

Obiettivi del percorso

  • Potenziare il capitale umano dei ragazzi e sviluppare la loro capacità autoimprenditoriale;
  • far acquisire competenze di gestione del denaro e relazione con il contesto bancario e finanziario;
  • favorire un primo approccio con il mondo del lavoro;
  • far apprendere una metodologia di lavoro attraverso la realizzazione di un progetto di impresa (business model canvas).

Oltre alle competenze tecniche correlate all’ambito economico, finanziario e imprenditoriale il percorso sviluppa anche numerose competenze trasversali (soft skills).
Per maggiori informazioni scuola@feduf.it

Sarà possibile iscrivere gli studenti al ciclo formativo a partire dal 5.10.2021 al 30.11.2021.
Il percorso di PCTO deve esser completato entro il 30.06.2022, entro questa data tutti gli elaborati dovranno essere caricati in piattaforma, al fine di ricevere la certificazione delle 37 ore di PCTO svolte, previa la validazione degli elaborati da parte dell’insegnante.

SCOPRI DI PIù

Invita un collega a partecipare all’iniziativa

MANDA IL TUO INVITO

Come funziona?

Le fasi di lavoro


VIDEO LEZIONE


E-LEARNING


LEZIONE IN PLENARIA


BUSINESS MODEL CANVAS

Il calendario

Le date importanti del percorso

5 OTTOBRE 2021
Avvio percorso di PCTO
30 NOVEMBRE 2021
ore 16.00

Chiusura iscrizioni
15 GENNAIO 2022
Chiusura possibilità di prenotare
la lezione in plenaria
30 GIUGNO 2022
Chiusura percorso di PCTO

Scopri tutti i progetti della piattaforma didattica Educazione Digitale

Educazione Digitale