Percorso

Il percorso “Che impresa, ragazzi!” permette l’acquisizione delle seguenti competenze:

Tecnico-professionali

  1. Acquisizione di strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà economico-imprenditoriale, affinché lo studente rifletta, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, sul proprio inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, in coerenza con le capacità e le scelte personali;
  2. comprensione del contesto della socializzazione finanziaria, collegandola ai cicli della vita e prefigurando idonei comportamenti finanziari ed economici;
  3. comprensione della natura dell’economia come scienza in grado di incidere profondamente sullo sviluppo e sulla qualità della vita a livello globale;
  4. comprensione dei principali concetti relativi all’economia, all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi;
  5. riconoscimento delle caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio;
  6. comprensione dei principali concetti relativi all’ingresso nel mondo del lavoro;
  7. comprensione dei meccanismi operativi fondamentali delle banche e degli intermediari finanziari nel loro interagire con la finanza personale ed aziendale;
  8. riconoscimento della natura specifica del problema economico con particolare riguardo ai concetti di ricchezza, reddito, produzione, consumo, risparmio, investimento;
  9. identificazione delle attività della produzione e dello scambio di beni e di servizi e al tempo anche con riferimento alle dimensioni etiche con particolare attenzione alla tutela del bene comune e al territorio di riferimento;
  10. valutazione della necessità di scelte sostenibili con gli equilibri ambientali e la tutela delle risorse, coerenti con l’obiettivo di ridurre gli squilibri nello sviluppo;
  11. comprensione del ruolo e il funzionamento del sistema economico e le relazioni tra i diversi operatori in particolare del mondo bancario, finanziario e imprenditoriale;
  12. apprendimento del concetto di impresa, la funzione economica, le vicende che accompagnano la vita delle imprese con particolare riguardo agli elementi di gestione economica.

Organizzative

  1. Analisi e sintesi delle informazioni e dei dati acquisiti nella fase di elaborazione preliminare e nella stesura del business model canvas;
  2. argomentazione di un’idea, ascolto attivo e valutazione critica delle argomentazioni altrui;
  3. capacità di tradurre in azione idee e pensieri attraverso i vari elementi del business model canvas;
  4. spirito d’iniziativa e proattività nel proporre soluzione efficaci e riflessioni innovative per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale;
  5. pianificazione, organizzazione delle fasi di lavoro e gestione del tempo per la compilazione del format online e l’invio dello stesso entro la tempistica stabilita;
  6. team working e leadership rispetto agli altri compagni che lavorano allo stesso progetto d’impresa o ad altri in concorrenza.

Trasversali

  1. Riconoscimento e realizzazione delle opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale;
  2. riflessione su sé stessi e individuazione delle proprie attitudini;
  3. comunicazione costruttiva in ambienti diversi;
  4. concentrazione, riflessione critica e capacità di prendere decisioni;
  5. capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o Pubblico;
  6. pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi;
  7. pensiero strategico e risoluzione dei problemi;
  8. trasformazione delle idee in azioni concrete;
  9. comunicazione, espressione e comprensione di punti di vista diversi;
  10. capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma;
  11. spirito di iniziativa, autoconsapevolezza e proattività;
  12. visione di insieme e pianificazione strategica.