CODER’Z
Percorso digitale
per le competenze trasversali
e per l’orientamento
INVITA I TUOI COLLEGHI a iscriversi al percorso "Coder'Z" di Educazione Digitale e seleziona gli argomenti per cui pensi possa essere importante la loro partecipazione.
Potrete lavorare insieme per costruire interessanti lezioni interdisciplinari.
Più colleghi si iscriveranno per merito tuo, più ACQUISIRAI PUNTI per rientrare, a fine anno scolastico, tra i portavoce di Educazione Digitale e aggiudicarti i PREMI IN PALIO per la tua formazione e la tua didattica digitale.
Esegui il LOGIN
Zucchetti, azienda leader in Italia per la fornitura di software, hardware, servizi e prima software house nazionale, offre alle scuole secondarie di II grado il PCTO digitale “CODER’Z”, un percorso specialistico e professionalizzante teorico-pratico che accompagna ragazze e ragazzi nella scoperta della programmazione informatica e dei suoi linguaggi.
La programmazione è, nel suo complesso, un’attività logica e strutturata che si nasconde in tantissimi aspetti della vita quotidiana e che coinvolge sia abilità, sia competenze traversali sempre più richieste nel mondo del lavoro.
A un modulo formativo in e-learning, volto a fornire le conoscenze e i saperi di base della programmazione e di JavaScript, si accompagna un’attività di PROJECT WORK pensata per testare sul campo le abilità apprese, attraverso la realizzazione di un’applicazione Web.
FORMAZIONE IN E-LEARNING
Un percorso multimediale costituito da 10 unità di approfondimento, che introducono al mondo della programmazione informatica, dalla logica, che permette di progettare e sviluppare un programma, ai linguaggi di programmazione più utilizzati, tra i quali Javascript.
PROJECT WORK
Una fase operativa che porta gli studenti e le studentesse a rielaborare il sapere appreso durante la fase di e-learning, mettendolo in pratica nella realizzazione di una applicazione Web.
“CODER’Z”
certifica a coloro che completeranno il modulo formativo 40 ORE di PCTO
previa validazione, a cura dell’insegnante, dell’output finale,
che potrà essere visionato anche dai referenti del Gruppo Zucchetti.
Per iscrivere le classi di propria competenza, a ogni insegnante è chiesto di registrarsi,
effettuare il login e cliccare su GESTIONE CLASSI.
L’iscrizione delle classi sarà consentita dal 2 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024. Gli studenti dovranno caricare l’elaborato
e completare il percorso formativo entro il 7 Luglio 2024. Gli insegnanti avranno tempo per la validazione fino al 14 Luglio 2024.