Digital Security nasce dalla volontà di Kaspersky, azienda leader nel campo della cybersecurity, di rivolgere, a docenti e alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, un percorso didattico dedicato alla sicurezza online.

Mediante le risorse didattiche messe a disposizione nella sezione STRUMENTI, Digital Security consentirà a bambine e bambini di fare propri consigli e best practices per orientarsi su Internet in modo sicuro e protetto: imparare a gestire il tempo di trascorso online in modo qualitativo; saper riconoscere rischi e insidie della navigazione; comprendere l’importanza della privacy e delle password; utilizzare gli strumenti tecnologici in modo consapevole e sicuro.

Grazie agli interessanti approfondimenti contenutistici e agli spunti laboratoriali riassunti nella GUIDA DIDATTICA e nell’E-BOOK, l’insegnante potrà trasferire nozioni in grado di mutarsi in effettiva consapevolezza e di gettare le basi per un comportamento responsabile.

La formazione online si è rivelata fondamentale in questi mesi di emergenza sanitaria. Familiarizzare con i nuovi strumenti digitali e adeguarsi ad un nuovo paradigma non è stato facile ma la tecnologia ha permesso agli insegnanti di dare continuità al percorso formativo e di non interrompere la quotidianità con i propri studenti. È molto probabile che le piattaforme di videoconferenza, i servizi online per creare i test e le applicazioni di messaggistica continuino ad essere utilizzati nelle scuole così come è probabile che le lezioni online diventino uno strumento educativo utile a supporto delle lezioni in presenza.

Per questo motivo Kaspersky ha pensato anche agli insegnanti realizzando una risorsa video nella quale un esperto di sicurezza offre una lista di pratici consigli su come trarre il meglio dalla tecnologia e proteggere la vostra sicurezza online.

Nella risorsa video troverai:

Regole di sicurezza generali per lavorare con Internet.
• Come fare lezioni sicure sulle diverse piattaforme online.
• Insegnare agli studenti le basi della sicurezza online.
• Come proteggere la privacy dei dati personali degli studenti e mantenere la privacy sui social network.
Considerazioni etiche per la comunicazione su Internet.