SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO:
REFERENTE: Fondazione ANIA
CONTATTI REFERENTE:
per ulteriori informazioni
sul progetto clicca qui
Iscrizione al progetto
Scuole italiane all'estero: Contributo Fondazione ANIA - Drive in Italy
Per l'anno scolastico in corso,
NON E' PIU' POSSIBILE ISCRIVERSI AL PROGETTO.
Le iscrizioni saranno riaperte con l'avvio del prossimo a.s.
PROGETTO “Drive in Italy”: il percorso di formazione alla guida multilingue della Fondazione ANIA
IL PROGETTO
La Fondazione ANIA ha realizzato per docenti e studenti e un percorso di formazione alla guida multilingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, rumeno, albanese, bengalese, arabo e cinese) denominato “Drive in Italy”, che promuove una più rapida ed efficace coesione ed integrazione sociale, attraverso la promozione della cultura della responsabilità alla guida, la diffusione della conoscenza delle regole della strada, la promozione dei comportamenti responsabili al volante e la formazione pratica di guidatori e la conoscenza di alcuni elementi fondamentali della responsabilità civile auto.
La piattaforma è stata realizzata per aiutare chi non ha una buona padronanza della lingua italiana a comprendere meglio la conoscenza di leggi e regole necessarie per una corretta mobilità in sicurezza.
Il progetto prevede la possibilità di seguire un corso e-learning multilinguistico di sicurezza stradale e conoscenza dell’importanza dell’assicurazione con particolare riferimento a quella delle auto. Il corso è stato sviluppato lungo un tour che fa tappa in 12 tra le principali città italiane creando un mix tra conoscenze storico/paesaggistiche e regole per la circolazione stradale.
Ogni tappa, introdotta dalla voce del personaggio guida “Crash”, prevede una breve descrizione delle bellezze storico/paesaggistiche della città raggiunta e alcuni concetti base sull’utilizzo del veicolo, sulle tecnica di guida, sulle condizioni psico-fisiche, segnaletica, precedenze, cosa fare in caso d’incidente, revisione, assicurazione, patente a punti, con un tour finale dove è possibile tramite un test verificare le conoscenze apprese.
Il sistema è ottimizzato per l’utilizzo, oltre che su web, anche su smartphone con l’obiettivo di rendere fruibile in maniera semplice e diffusa i contenuti e raggiungere il maggior numero possibile di guidatori stranieri.
MODALITÀ DI ADESIONE
I docenti interessati possono aderire al progetto, cliccando su “ISCRIVITI AL PROGETTO”, riportato a sinistra in questa pagina e compilare i dati richiesti.
Accedi alla piattaforma DRIVE IN ITALY | accedi COMMENTI VOTI |
Ai fini della valutazione del gradimento da parte dei docenti dei progetti formativi presenti sul portale Edustrada e dell’erogazione dell’attestato di partecipazione del docente relativo ai progetti Edustrada svolti durante l’anno scolastico, si pregano i docenti di compilare il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI, al termine del progetto svolto dai propri allievi. Se il questionario non viene compilato dal docente, il progetto non viene considerato concluso. La compilazione del questionario è un dato importante e necessario per il Ministero dell’Istruzione e del Merito e per le Istituzioni che collaborano, ai fini della valutazione e del miglioramento delle singole progettualità didattiche.