FAQ – DOMANDE FREQUENTI

PROGETTO EDUSTRADA

COS'È IL PROGETTO EDUSTRADA

Edustrada è il progetto nazionale del MIUR per promuovere l’educazione stradale nelle scuole.

La piattaforma www.educazionedigitale.it/edustrada è uno spazio interattivo dedicato alle scuole, di ogni ordine e grado, per consentire l’adesione – previa registrazione della scuola – all’ offerta formativa del Miur in tema di educazione stradale, realizzata dai partner istituzionali del progetto: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Polizia stradale, Dipartimento di psicologia dell’università “Sapienza” di Roma, Federazione Ciclistica Italiana,  Federazione Motociclistica Italiana, Automobile Club d’Italia, Fondazione ANIA.

La piattaforma EDUSTRADA  è diretta a diffondere una cultura della sicurezza stradale in tutti i cicli scolastici, sollecitando la consapevolezza e l’interiorizzazione di norme, valori e comportamenti che possano favorire una costruttiva forma di convivenza e assegnare alla scuola un ruolo chiave per l’educazione dei giovani ad una cittadinanza attiva e responsabile. Edustrada intende diffondere tra gli studenti una maggiore consapevolezza  dell’importanza dei corretti comportamenti da adottare sulla strada.

I programmi educativi presenti  sulla piattaforma comprendono progetti didattici, incontri formativi nelle scuole, materiali didattici e tutorial da utilizzare in classe, contenuti informativi e concorsi sul tema della sicurezza stradale, che promuovono la partecipazione attiva degli studenti e dei docenti.

Tali programmi offerti alle scuole dagli enti formatori hanno l’obiettivo di mettere i giovani, cittadini del futuro, al riparo dai rischi e dai pericoli insiti nella circolazione stradale e ad insegnare loro a muoversi in sicurezza, a piedi, in bicicletta, in motorino, in auto, rispettando il contesto ambientale: un chiaro messaggio educativo che la scuola e le istituzioni coinvolte in questo percorso formativo devono saper trasmettere.

Le scuole possono aderire tramite la piattaforma, ogni anno alla fine del mese di ottobre/inizio novembre, all’ offerta didattica degli enti formatori.  Il progetto EDUSTRADA è stato avviato dalla Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del Miur nel 2017, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, la Polizia stradale, il Dipartimento di psicologia dell’università “Sapienza” di Roma, la Federazione ciclistica italiana, la Federazione motociclistica italiana, l’Automobile club d’Italia, la Fondazione ANIA. Il lavoro dei diversi partner del progetto punta a diffondere in tutti i cicli scolastici la cultura della sicurezza stradale, il rispetto delle norme e la mobilità sostenibile.

A CHI È RIVOLTO IL PROGETTO EDUSTRADA?

Il progetto EDUSTRADA è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado del territorio italiano e riconosciute dal Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

DOVE TROVO LE INFORMAZIONI/DESCRIZIONE DEI PROGETTI DIDATTICI?

Ogni progetto della sezione OFFERTA FORMATIVA  viene puntualmente illustrato in una scheda descrittiva nella quale vengono indicati:

  • il nome del progetto;
  • l’Ente formatore – nel menu’ sulla destra della pagina;
  • il target di età degli studenti destinatari del progetto;
  • Il territorio nel quale viene erogata la formazione. Se non viene specificato l’ambito regionale, tutti i progetti sono erogati a livello nazionale;
  • la modalità di erogazione della formazione;
  • eventuali enti partner coinvolti nella formazione.