L’iniziativa formativa

Facciamo Luce fa parte delle iniziative di sensibilizzazione, finalizzate alla diffusione di corrette informazioni sulla raccolta differenziata e sullo smaltimento dei RAEE, condotte da Ecolamp, il Consorzio per il Recupero di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche che, dal 2004, opera su tutto il territorio nazionale, senza scopi di lucro.

In particolare, questo percorso di PCTO mira ad avviare una riflessione sulla gestione dei RAEE, apparecchiature elettriche ed elettroniche giunte “a fine vita”, nell’ottica di un riciclo delle materie prime all’interno di un’economia circolare, sostenibile per l’ambiente. La limitatezza delle risorse è, infatti, una delle sfide più urgenti ed è fondamentale veicolare contenuti formativi specialistici sulle tecnologie e sulle innovazioni adottate in questo ambito, al fine di orientare gli studenti alle nuove professionalità del settore, che saranno sempre più imprescindibili per la tutela del Pianeta.

Fino al 15 LUGLIO 2022 studenti e studentesse potranno essere iscritti dai propri docenti al modulo formativo, che certificherà 20 ore di PCTO a coloro che avranno svolto l’intera attività.

Si avrà tempo fino al 31 LUGLIO 2022 per completare le unità di e-learning e il project work individuale.

scopri di più

Invita un/una collega
a partecipare all’iniziativa!

      

Le fasi del PCTO

FORMAZIONE IN E-LEARNING
Un percorso multimediale che verte sulle tematiche di sostenibilità ambientale, approfondendo, in particolare, argomenti quali la corretta raccolta differenziata e lo smaltimento dei RAEE.

PROJECT WORK
Una fase operativa che porterà gli studenti e le studentesse precedentemente iscritti, a riflettere sui temi affrontati nell’e-learning e a ideare una personale campagna di sensibilizzazione, che incentivi, tra i giovani, l’adozione di comportamenti virtuosi nell’ambito del riciclo. La validazione degli output prodotti spetterà a ogni docente che avrà provveduto all’iscrizione delle persone interessate.

facciamo luce
certifica a coloro che completeranno il modulo formativo
20 ORE di PCTO,
previa validazione dell’output finale da parte dell’insegnante.

Per iscrivere le classi è necessario che i docenti si registrino, facciano il login e clicchino su GESTIONE CLASSI.
Potranno partecipare tutti o solo alcuni dei componenti delle classi interessate.

L’iscrizione delle classi deve avvenire entro il 15/07/2022 e le attività dovranno essere completate entro il 31/07/2022.

Scopri tutti i progetti della piattaforma didattica Educazione Digitale

Educazione Digitale