Le risorse
per la formazione

Invita un collega a partecipare

      

FAST Heroes si articola su tre differenti piani di formazione, rivolgendosi a:

  • insegnanti, attraverso specifiche risorse informative e funzionali alla strutturazione delle lezioni in classe;
  • bambine e bambini, mediante il programma formativo a loro dedicato;
  • famiglie, attraverso il loro coinvolgimento diretto nel concorso interscolastico proposto nella formula del Trivia Quiz.

Vuoi ospitare in classe un rappresentante di FAST Heroes, affinché racconti la sua esperienza alle tue classi?

Dopo aver concluso il percorso formativo, manda un’e-mail all’indirizzo
fastheroes@aimcommunication.eu, per organizzare un incontro nella tua scuola.

NAVIGA TRA LE RISORSE DI FAST HEROES

Materiali
per gli insegnanti

Materiali trasverali
per la classe

Materiali
per le famiglie

Materiali per gli insegnanti

Guida alle risorse

Un approfondimento dedicato agli insegnanti, che li supporta nell’utilizzo delle risorse multimediali, proponendo spunti su come utilizzarle all’interno delle lezioni.

COMMENTI VOTI

Scarica la guida

Risorse formative

In questa sezione troverete 3 risorse formative propedeutiche allo svolgimento delle lezioni. La lettura di questi testi aiuterà a comprendere in maniera chiara cos’è l’ictus, da cosa è causato, quali siano i fattori di rischio e come intervenire.

COMMENTI VOTI

ᐅ Giornata 1

Guida alla prima giornata

Un manuale dedicato all’insegnante che supporta il docente nell’approfondimento dei macro temi legati all’ictus e alla sua prevenzione, insegnando non solo come intervenire, ma come introdurre al meglio l’argomento a bambine e bambini e utilizzare efficacemente le risorse didattiche.

COMMENTI VOTI

Scarica la guida Guarda la guida multimediale

Il team di FAST Heroes

La squadra è composta da tre supereroi in pensione e il loro nipotino. Ciascun eroe possiede un potere che aiuta a ricordare i sintomi più comuni dell’ictus.

COMMENTI VOTI

Guarda il video

ᐅ Giornata 2

Guida alla seconda giornata

Un approfondimento per scoprire uno dei principali sintomi dell’ictus, la “caduta” del viso da un lato e comprendere come riconoscere i tipici segnali che accompagnano la perdita del controllo muscolare.

COMMENTI VOTI

Scarica la guida Guarda la guida multimediale

Franco la smorfia

Il superpotere di Franco è il viso. Quando non fa ridere Matteo facendo smorfie divertenti, lo usa per camuffarsi nella lotta al Trombo malefico. L’ictus può cambiare il viso di Franco?

COMMENTI VOTI

Guarda il Video 1 Guarda ilVideo 2

ᐅ Giornata 3

Guida alla terza giornata

Un approfondimento per analizzare più da vicino una delle principali conseguenze del trombo, la perdita improvvisa di forza in un braccio, e scoprire quali azioni è possibile compiere per accertarsi che si tratti di ictus e agire tempestivamente.

COMMENTI VOTI

Scarica la guida Guarda la guida multimediale

Mario fortebraccio

Alcuni eroi sono così forti da riuscire a sollevare un’automobile con una sola mano. Quando, però, il Trombo malefico colpisce, anche l’eroe più forte può perdere all’improvviso il suo superpotere in un braccio.

COMMENTI VOTI

Guarda il Video 1 Guarda il Video 2

ᐅ Giornata 4

Guida alla quarta giornata

Un approfondimento per riconoscere e affrontare, nel modo corretto e più rapido possibile, la terza conseguenza principale dell’ictus: la difficoltà di parlare.

COMMENTI VOTI

Scarica la guida Guarda la guida multimediale

Carla la cantante

Carla ha la voce di un angelo. Il suo superpotere è proprio questo. Nessuno sa raccontare le favole della buonanotte come lei. L’ictus può impedire a Carla di parlare bene?

COMMENTI VOTI

Guarda il Video 1 Guarda il Video 2

ᐅ Giornata 5

Guida alla quinta giornata

Un approfondimento conclusivo che spiega in modo dettagliato cosa fare dopo aver riconosciuto un possibile caso di ictus, con particolare attenzione al tempismo messo in atto per prestare l’adeguato soccorso.

COMMENTI VOTI

Scarica la guida Guarda la guida multimediale

Matteo Saetta

Matteo era sempre molto lento, da quando fa parte dei FAST Heroes, ha però un superpotere: la velocità supersonica, che usa quando i suoi supereroi hanno bisogno di un piccolo aiuto.

COMMENTI VOTI

Scarica

Materiali trasversali per la classe

Attestato

Un certificato per premiare gli studenti e ricordare che, dopo il percorso, sono eroi 112!

COMMENTI VOTI

Scarica

La canzone dei Fast Heroes

Una divertente canzone che può rispondere a diversi obiettivi: introdurre in modo coinvolgente l’argomento, avvicinare gli studenti all’inglese in modo originale, ma anche fornire un utile strumento per memorizzare facilmente i sintomi dell’ictus.

COMMENTI VOTI

Guarda il video

La sigla dei Fast Heroes, tutta da personalizzare!

Una versione speciale della canzone dei FAST Heroes! Si tratta infatti unicamente del video musicale, senza le parole! Potrà essere utilizzata per immaginare insieme ai vostri alunni la versione italiana del brano, da cantare sulla base musicale fornita!

COMMENTI VOTI

Guarda il video

La coreografia

La canzone dei FAST Heroes ha anche una coreografia tutta sua ed è nonno Franco in persona a dimostrarne i passi! Potrete farla vedere ai bambini perché provino a impararla e ballarla tutti insieme!

COMMENTI VOTI

Guarda il video

La coreografia – Un esempio

Ecco come è stata realizzata in passato da una classe di eroi FAST la coreografia dell’iniziativa.

COMMENTI VOTI

Guarda il video

La coreografia

Saremo lieti di ricevere, nel caso in cui decideste di cimentarvi con la vostra classe in questa prova di ballo, un video della vostra performance!

Potrete inviarcelo, insieme alla seguente liberatoria firmata dai genitori degli alunni, al seguente indirizzo: fastheroes@aimcommunication.eu!

Alla stessa mail saremo lieti di ricevere foto e racconti di tutte le attività svolte in classe con i vostri piccoli eroi FAST!

COMMENTI VOTI

Liberatoria Informativa sulla privacy

La lettera

Una lettera speciale e personalizzabile, da consegnare ai supernonni nominati dai bambini al termine del percorso.

COMMENTI VOTI

SCARICA

Materiali per le famiglie

L’iniziativa FAST Heroes, avendo come obiettivo quello di diffondere il messaggio sull’importanza di riconoscere i primi sintomi dell’ictus presso tutta la famiglia, prevede giochi interattivi, risorse multimediali e attività da poter fare anche a casa.

È sufficiente collegarsi al sito di FAST Heroes (https://it-it.fastheroes.com/), registrarsi ed entrare nel CAMPO BASE per scoprire tutti gli spunti e coinvolgere tutta la famiglia nella cura dei supernonni!

Locandina

Un poster da appendere in casa per ricordare a tutta la famiglia come affrontare e gestire correttamente le situazioni di emergenza legate all’ictus.

COMMENTI VOTI

Scarica