Di cosa si tratta?
FAST Heroes è un’iniziativa educativo-didattica rivolta agli studenti delle scuole primarie che ha l’obiettivo principale di aumentare la conoscenza dei sintomi dell’ictus e la consapevolezza di quanto sia importante intervenire tempestivamente. Le persone colpite da ictus hanno bisogno di cure mediche immediate e di alta qualità: per questa ragione una maggiore conoscenza dei sintomi attraverso cui si manifesta può salvare molte vite. L’incredibile entusiasmo dei bambini, la loro voglia e facilità di apprendere e condividere incoraggiano la successiva diffusione del messaggio al resto della famiglia, in particolare ai nonni con cui passano probabilmente molto tempo.
La campagna internazionale, sviluppata dal Dipartimento di Istruzione e politiche sociali dell’Università della Macedonia e resa possibile dal supporto di Angel’s Iniziative, è stata avviata in tre anni in ben 20 Paesi del mondo ed è approdata in Italia lo scorso anno. L’adesione all’iniziativa ha dato modo di introdurre nelle classi una proposta didattica interdisciplinare, favorendo al contempo l’approccio alla lingua inglese attraverso l’adozione della metodologia CLIL.
La struttura del programma è divisa in 5 lezioni, di circa un’ora ciascuna, idealmente suddivise in un periodo di cinque settimane. Ogni settimana i bambini impareranno a conoscere un sintomo dell’ictus e cosa fare se il sintomo compare grazie ad una serie di attività dal carattere pedagogico, divertente e giocoso.
scopri di più*Per questa iniziativa è disponibile un numero limitato di copie.
Ogni insegnante potrà richiedere 25 copie
(da consegnare a ogni studente coinvolto).
I docenti che non riusciranno a ottenere le copie
del volume potranno comunque fruire, per la strutturazione
delle lezioni, di tutti i materiali riservati agli insegnanti iscritti.
Cosa puoi trovare?
Materiali
per l’insegnante
Materiali trasversali
per la classe
Trivia per il ripasso
delle conoscenze
Richiesta copia del libro
FUNZIONE IN AGGIORNAMENTO.
SARA' RIPRISTINATA AL PIU' PRESTO.
Stiamo lavorando per rendere Educazione Digitale
ancora più funzionale all'attività di docenti e studenti.