Di cosa si tratta?

“Costruirsi un futuro nell’industria chimica” è il percorso per lo sviluppo di competenze trasversali (PCTO) che Federchimica, la federazione nazionale dell’industria chimica, dedica alle scuole secondarie di secondo grado italiane, al fine di accrescere le competenze su scienza e industria e promuovere la conoscenza delle professioni in ambito chimico.

Questo progetto ha, infatti, come obiettivo principale favorire l’inserimento di giovani nel panorama lavorativo, grazie a una formazione aggiornata sulla base delle esigenze aziendali, colmando così il gap tra competenze degli studenti e profili professionali ricercati dalle imprese.

I moduli formativi saranno fruibili dal 4 marzo 2021 al 31 agosto 2021.
Entro questa data, gli studenti dovranno aver completato la formazione in e-learning, al fine di ricevere la certificazione delle 20 ore di PCTO svolte.

scopri di più

Invita un collega
a partecipare all’iniziativa,
manda il tuo invito!

      

Come funziona?

MODULI FORMATIVI IN E-LEARNING
Un percorso multimediale costituito da videolezioni e test di verifica, fruibili in autonomia dagli studenti in qualsiasi momento della giornata.
I contenuti si focalizzano su aspetti diversi, ma centrali della realtà chimica, in un’ottica professionalizzante.

20 ORE DI PCTO CERTIFICATE.
I docenti devono provvedere all’iscrizione delle classi
entro la fine dell’anno scolastico 2020/2021.

Videolezione “Orientamento di studio e professione, la chimica è una buona scelta”

Consulta la registrazione dell’evento online organizzato dal Progetto Nazionale di Chimica del Piano Lauree Scientifiche del Ministero dell’Università e della Ricerca insieme a Federchimica, per dare agli studenti delle scuole secondarie di II grado la possibilità di riflettere sull’importanza della Chimica nel nostro quotidiano e di comprendere quanto la sua Industria, anche grazie al suo alto tasso di innovazione, possa offrire percorsi professionali interessanti, da più punti di vista.

Scopri tutti i progetti della piattaforma didattica Educazione Digitale

Educazione Digitale