Di cosa si tratta?

“Costruirsi un futuro nell’industria chimica” è il percorso per lo sviluppo di competenze trasversali (PCTO) che Federchimica, la federazione nazionale dell’industria chimica, dedica alle scuole secondarie di secondo grado italiane, al fine di integrare e ampliare i programmi scolastici con esperienze altamente professionalizzanti nell’ambito della chimica.

Questo progetto ha, infatti, come obiettivo principale favorire l’inserimento di giovani nel panorama lavorativo, grazie a una formazione aggiornata sulla base delle esigenze aziendali, colmando così il gap tra competenze degli studenti e profili professionali ricercati dalle imprese.

L’iniziativa si articola attraverso due moduli formativi:
1. Industria chimica (20 ore di PCTO)
2. Adesivi e Sigillanti, Inchiostri da stampa, Pitture e Vernici (13 ore di PCTO)

Il docente potrà iscrivere le classi ad uno o a entrambi i moduli formativi.

Per iscrivere le classi è indispensabile registrarsi al percorso, effettuare il login e cliccare su GESTIONE CLASSI.
In tale sezione sarà possibile iscrivere la classe ai moduli desiderati.

SI RICORDA CHE L’ISCRIZIONE A UN MODULO
NON COMPORTA L’ISCRIZIONE AUTOMATICA ALL’ALTRO.

scopri di più

Invita un/una collega
a partecipare all’iniziativa,
manda il tuo invito!

      

Come funziona?

MODULI FORMATIVI IN E-LEARNING
Il percorso offre a studenti e studentesse due moduli professionalizzanti, costituiti ciascuno da unità formative con test di verifica in itinere e risorse di approfondimento. I contenuti sono fruibili in autonomia dagli studenti in qualsiasi momento della giornata.

Videolezione “Orientamento di studio e professione, la chimica è una buona scelta”

Consulta la registrazione dell’evento online organizzato dal Progetto Nazionale di Chimica del Piano Lauree Scientifiche del Ministero dell’Università e della Ricerca insieme a Federchimica, per dare agli studenti delle scuole secondarie di II grado la possibilità di riflettere sull’importanza della Chimica nel nostro quotidiano e di comprendere quanto la sua Industria, anche grazie al suo alto tasso di innovazione, possa offrire percorsi professionali interessanti, da più punti di vista.

Scopri tutti i progetti della piattaforma didattica Educazione Digitale

Educazione Digitale