Di cosa si tratta?
“Costruirsi un futuro nell’industria chimica” è il percorso per lo sviluppo di competenze trasversali (PCTO) che Federchimica, la federazione nazionale dell’industria chimica, dedica alle scuole secondarie di secondo grado italiane, al fine di integrare e ampliare i programmi scolastici con esperienze altamente professionalizzanti nell’ambito della chimica.
Questo progetto ha, infatti, come obiettivo principale favorire l’inserimento di giovani nel panorama lavorativo, grazie a una formazione aggiornata sulla base delle esigenze aziendali, colmando così il gap tra competenze degli studenti e profili professionali ricercati dalle imprese.
L’iniziativa si articola attraverso due moduli formativi:
1. Industria chimica (20 ore di PCTO)
2. Adesivi e Sigillanti, Inchiostri da stampa, Pitture e Vernici (13 ore di PCTO)
Il docente potrà iscrivere le classi ad uno o a entrambi i moduli formativi.
Per iscrivere le classi, dal 12.09.2022 al 9.07.2023, è indispensabile registrarsi al percorso, effettuare il login e cliccare su GESTIONE CLASSI.
In tale sezione sarà possibile iscrivere la classe ai moduli desiderati.
Per ottenere la certificazione delle ore di PCTO
nell’a.s. 2022-2023, le attività dovranno essere
obbligatoriamente concluse entro il 23.07.2023.
SI RICORDA CHE L’ISCRIZIONE A UN MODULO
NON COMPORTA L’ISCRIZIONE AUTOMATICA ALL’ALTRO.
Come funziona?
MODULI FORMATIVI IN E-LEARNING
Il percorso offre a studenti e studentesse due moduli professionalizzanti, costituiti ciascuno da unità formative con test di verifica in itinere e risorse di approfondimento. I contenuti sono fruibili in autonomia dagli studenti in qualsiasi momento della giornata.