Lezione digitale

WEBINAR Conoscere e proteggere il Mar Mediterraneo
Martedì 15 febbraio, dalle 15.00 alle 16.00

Il decennio che si estende dal 2021 al 2030 è stato rinominato decennio del mare: che cosa significa? Le Nazioni Unite hanno stabilito quest’arco temporale per promuovere un’ampia iniziativa incentrata sulla tutela di mari e oceani che possa vedere la collaborazione della comunità scientifica, dei governi, del settore privato e della società civile intorno a un programma comune.
In accordo con questo grande e comune obiettivo, Costa Crociere Foundation da anni si impegna nella formazione, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla tematica e sensibilizzarle sull’importanza di prendersi cura dell’immenso patrimonio naturalistico che il Mar Mediterraneo rappresenta, in quanto ecosistema unico nel suo genere.
In occasione di questo evento, impareremo a conoscere il Mar Mediterraneo più da vicino con Roberta Parodi, Responsabile Qualità Esperienza di Visita e Servizi Educativi Acquario di Genova, approfondendo:
• i suoi principali ecosistemi marini, con particolare riferimento alle praterie di posidonia, al coralligeno e alle grotte,
• la sua storia geologica,
• le sue caratteristiche attuali,
• le conseguenze dell’attività antropica, con particolare riferimento alle specie aliene;
• l’ambiente pelagico e il Santuario Pelagos.

Lezione digitale

WEBINAR Prendersi cura dei nostri mari partendo dalla didattica
Guardiani della Costa e Scuola di Robotica

Lunedì 13 dicembre, dalle 15.00 alle 16.00

In occasione di questo evento, Scuola di Robotica affronterà diversi temi legati all’inquinamento dei nostri mari e alla didattica seguendo il metodo delle 3I: Ispirazione, Ideazione, Implementazione.
Il Webinar sarà diviso in due parti:
Riciclo e Riuso con le Teachable Machine: in questa parte impareremo in diretta a utilizzare un tool semplice e potente (nonché gratuito) come le Teachable Machine. Insegneremo a catalogare vari oggetti di uso quotidiano per tipologie di materiale e di forma per poi programmare, senza l’uso di codice, un sistema che ci dia delle informazioni sulle possibilità di riuso e riciclo degli oggetti catalogati. Impareremo a usare delle tabelle, a classificare gli oggetti e a raccogliere dati per farli rielaborare a un computer.
Scratch – Coding per la Sostenibilità: impareremo come utilizzare con pochi blocchi di programmazione il coding per promuovere la sostenibilità. Usando il famoso software del MIT (Massachusetts Institute of Technology) muoveremo i primi passi nel coding promuovendo un mondo più sostenibile.

Lezione digitale

Monografia

Uno strumento di approfondimento dedicato ai docenti sui temi della biodiversità costiera e del mare, dell’impatto del cambiamento climatico sull’ambiente marino, dei rifiuti marini e dell’uso spesso indiscriminato che l’uomo fa del mare e delle coste.
La monografia è costituita da contenuti dettagliati, infografiche esplicative e interessanti dati scientifici.

Lezione digitale

Guida all’utilizzo del Living Book©

Il manuale che aiuta l’insegnante nell’utilizzo dello strumento multimediale dedicato agli studenti della scuola primaria.

Lezione digitale

Guida all’utilizzo dell’Open Mind®

Il manuale che aiuta l’insegnante nell’utilizzo dello strumento multimediale dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di I grado.