L’iniziativa gratuita
Raccontare l’eccellenza delle imprese italiane, divulgando la loro storia, la forza e i valori che contraddistinguono le aziende del nostro Paese, è la mission di ISVI, l’Istituto per i Valori d’Impresa (ISVI) che, insieme alla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro gruppo lombardo e con il sostegno della Fondazione Cariplo, offre agli studenti delle scuole secondarie di II grado il PCTO digitale “Il segreto italiano. Come mai l’Italia è la seconda potenza industriale in Europa e settima al mondo?”.
L’iniziativa gratuita è espressione dell’impegno di queste realtà nel diffondere, presso la popolazione le peculiarità di una imprenditoria italiana sostenibile, responsabile e aperta all’innovazione.
Grazie ai moduli formativi ragazze e ragazzi potranno avvicinarsi al mondo dell’impresa conoscendo da vicino importanti realtà nazionali fatte di qualità, relazioni, sogni e storie condivise, ma anche di valori e progetti orientati al bene comune.
“Il segreto italiano. Come mai l’Italia è la seconda potenza industriale in Europa e settima al mondo?”
certifica a coloro che completeranno il modulo formativo
35 ORE di PCTO, previa validazione dell’output finale
da parte dell’insegnante. Per iscrivere le classi di propria competenza,
a ogni insegnante è chiesto di registrarsi, effettuare il login
e cliccare su GESTIONE CLASSI.
L’iscrizione delle classi sarà consentita dal 2 Ottobre 2024 – 30 Giugno 2025.
Gli studenti dovranno caricare l’elaborato e completare
il percorso formativo entro il 7 Luglio 2025.
Gli insegnanti avranno tempo per la validazione fino al 14 Luglio 2025.
Scopri come collegare “Il Segreto Italiano”
alle MATERIE CURRICOLARI
scarica la scheda
Le fasi del PCTO
FORMAZIONE IN E-LEARNING
Un percorso multimediale, costituito da 3 moduli formativi per un totale di 10 videolezioni, che approfondiscono storie e segreti delle imprese italiane, introducendo concetti di base relativi al funzionamento di un’azienda (governance, obiettivi, risultati) e analizzando nel dettaglio gli ingredienti alla base del mito del Made in Italy: passione, relazioni tra le persone, attenzione alle comunità e ai territori. Un modulo formativo sarà dedicato alla scoperta di tre case study simbolo del segreto italiano.
PROJECT WORK
Una fase operativa che aiuterà gli studenti e le studentesse a entrare in contatto con le imprese nei propri luoghi di appartenenza, attraverso lo studio e l’analisi di un’azienda locale.