L’iniziativa gratuita

Raccontare l’eccellenza delle imprese italiane, divulgando la loro storia, la forza e i valori che contraddistinguono le aziende del nostro Paese, è la mission di ISVI, l’Istituto per i Valori d’Impresa (ISVI) che, insieme alla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro gruppo lombardo e con il sostegno della Fondazione Cariplo, offre agli studenti delle scuole secondarie di II grado il PCTO digitale “Il segreto italiano. Come mai l’Italia è la seconda potenza industriale in Europa e settima al mondo?”.

L’iniziativa gratuita è espressione dell’impegno di queste realtà nel diffondere, presso la popolazione le peculiarità di una imprenditoria italiana sostenibile, responsabile e aperta all’innovazione.

Grazie ai moduli formativi ragazze e ragazzi potranno avvicinarsi al mondo dell’impresa conoscendo da vicino importanti realtà nazionali fatte di qualità, relazioni, sogni e storie condivise, ma anche di valori e progetti orientati al bene comune.

“Il segreto italiano. Come mai l’Italia è la seconda potenza industriale in Europa e settima al mondo?”
certifica a coloro che completeranno il modulo formativo
35 ORE
di PCTO
, previa validazione dell’output finale
da parte dell’insegnante.
Per iscrivere le classi di propria competenza,
a ogni insegnante è chiesto di registrarsi, effettuare il login
e cliccare su GESTIONE CLASSI.

L’iscrizione delle classi sarà consentita dal 2 Ottobre 2024 – 30 Giugno 2025.
Gli studenti dovranno caricare l’elaborato e completare
il percorso formativo entro il 7 Luglio 2025.
Gli insegnanti avranno tempo per la validazione fino al 14 Luglio 2025.

Scopri come collegare “Il Segreto Italiano”
alle MATERIE CURRICOLARI

scarica la scheda

Invita un/una collega a partecipare!

      

Le fasi del PCTO

FORMAZIONE IN E-LEARNING
Un percorso multimediale, costituito da 3 moduli formativi per un totale di 10 videolezioni, che approfondiscono storie e segreti delle imprese italiane, introducendo concetti di base relativi al funzionamento di un’azienda (governance, obiettivi, risultati) e analizzando nel dettaglio gli ingredienti alla base del mito del Made in Italy: passione, relazioni tra le persone, attenzione alle comunità e ai territori. Un modulo formativo sarà dedicato alla scoperta di tre case study simbolo del segreto italiano.

PROJECT WORK
Una fase operativa che aiuterà gli studenti e le studentesse a entrare in contatto con le imprese nei propri luoghi di appartenenza, attraverso lo studio e l’analisi di un’azienda locale.

Scopri tutti i progetti della piattaforma didattica Educazione Digitale
Educazione Digitale