I valori imprenditoriali

Cosa vuol dire fare impresa in Italia e come si collocano le aziende nazionali all’interno del panorama europeo ed internazionale?
Cosa si intende per “segreto italiano”?

Sono queste le domande a cui il PCTO intende dare risposta, accompagnando studenti e studentesse in un percorso di scoperta e consapevolezza di quelle che sono le caratteristiche delle eccellenze imprenditoriali italiane, attraverso una storia ricca di successi, di innovazione e di progetti sempre più ambiziosi.

Ciò che ISVI e Cavalieri del Lavoro gruppo lombardo si impegnano a diffondere è una concezione lungimirante dell’impresa, dei suoi fini, del suo modo di essere e di operare, del ruolo che essa è chiamata a svolgere nella società, delle relazioni che instaura con i suoi diversi interlocutori.

Una concezione in cui le ragioni dell’etica e quelle dell’economia coesistono armoniosamente, in cui il profitto non viene né assolutizzato né sottovalutato, ma è perseguito come conseguenza di una forza competitiva e di una capacità coesiva.

Responsabilità, coesione, visione sistemica, attenzione verso le istanze ambientali e sociali, competitività: questi sono solo alcuni degli elementi che il PCTO punterà a svelare e diffondere.

Ragazze e ragazzi scopriranno un’Italia vitale, fatta di tante imprese di successo, caratterizzate da tenacia e spinta motivazionale per superare ogni tipo di ostacolo; da capacità di generare innovazioni per essere competitive nel mondo; da forza morale per fare impresa in modo responsabile, con rispetto delle persone, delle regole, dell’ambiente.

Quello che si paleserà loro è la capacità delle aziende nazionali di primeggiare nonostante le difficoltà burocratiche, economiche e una cultura a volte non troppo favorevole.

Il PCTO è costituito da 3 moduli formativi in e-learning per un totale di 10 videolezioni, con relativi test di verifica, e da una fase operativa.

    I contenuti vertono su:

  • gli elementi base di ogni impresa (organizzazione, gestione, risultati);
  • il made in italy e il segreto italiano (la comprensione dei caratteri identitari delle imprese industriali artefici dei successi dell’Italia nel mondo);
  • il focus su alcune delle eccellenze imprenditoriali nazionali.

A seguito dell’apprendimento teorico, la classe dovrà cimentarsi in un’attività di analisi dell’eccellenza industriale locale, seguendo le linee guida fornite e arrivando a produrre un pdf che andrà caricato da ciascuno in piattaforma. All’insegnante referente il compito di verificare e validare quanto realizzato, al fine di sbloccare la certificazione delle ore svolte e l’attestato da consegnare ad ogni alunno.