InspirinGirls è un progetto internazionale fondato dall’avvocatessa di fama internazionale Miriam Gonzalez Durantes e oggi attivo in più di 20 Paesi al mondo. In Italia il progetto è stato lanciato e promosso nel 2017 da Valore D in partnership con i main partner ENI, Intesa Sanpaolo e Snam. Valore D è un’associazione di imprese leader in Italia che da oltre dieci anni si impegna per l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel nostro Paese. InspirinGirls è un progetto di innovazione sociale il cui obiettivo è incoraggiare le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado a perseguire i propri sogni liberi da stereotipi di genere mediante l’incontro e il dialogo con delle role models.
InspirinGirls porta tra i banchi delle scuole professioniste, scienziate, sportive e manager così da spronare ragazze e ragazzi a non porsi limiti nella definizione del proprio percorso e a seguire le proprie ambizioni, qualunque esse siano. Se desiderate invitare una role model presso la Vostra classe, CLICCATE QUI per aderire al progetto.
Oltre agli incontri e eventi nelle scuole, InspirinGirls ha deciso di lanciare, in collaborazione con Educazione Digitale, l’Inspiring Education: un percorso formativo gratuito, a disposizione dei docenti delle scuole secondarie di primo grado, diviso in 3 moduli rivolto agli studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado italiane per permettere loro di approfondire importanti temi come: gli stereotipi inconsapevoli, l’intelligenza emotiva e le professioni nel mondo STEM. L’obiettivo è quello di permettere loro di avere degli strumenti concreti per poter sviluppare e rafforzare un pensiero (o mindset) più libero, cioè, meno condizionato da pregiudizi e stereotipi di genere.
Le risorse per le tue lezioni digitali
Invita un collega
Invita un collega a registrarsi a "Inspiring Girls"
INVITA I TUI COLLEGHI a iscriversi al percorso "Inspiring Girls" di Educazione Digitale e seleziona gli argomenti per cui pensi possa essere importante la loro partecipazione.
Potrete lavorare insieme per costruire interessanti lezioni interdisciplinari.
Più colleghi si iscriveranno per merito tuo, più ACQUISIRAI PUNTI per rientrare, a fine anno scolastico, tra i portavoce di Educazione Digitale e aggiudicarti i PREMI IN PALIO per la tua formazione e la tua didattica digitale.
Esegui il LOGIN