L’iniziativa formativa

La “mission” di Samsung Electronics Italia, da sempre ruota intorno all’obiettivo 4 degli SDGs delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals) – Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti – e guida l’azienda nell’ambito dei progetti di responsabilità sociale, che in questo caso trova piena applicazione nell’iniziativa didattica di PCTO LA VOCE della tua Generazione, realizzata in collaborazione con esperti del mondo del lavoro, ma anche con l’aiuto dei ragazzi che hanno “vinto” il concorso LA VOCE della tua Generazione nell’Edizione 2022. All’interno del dialogo continuo con i giovani, iniziato quasi 10 anni fa, anche grazie a una stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, questo impegno di Samsung si è concretizzato nel divenire un vero e proprio ponte tra mondo del lavoro e mondo accademico, che affonda le sue radici nell’imprescindibile osservazione e analisi del contesto ambientale e mentale nel quale i giovani italiani vivono.

Il percorso didattico ha come obiettivo principale quello di far comprendere ai giovani il “lato positivodella tecnologia, spiegare loro come utilizzare gli strumenti dell’innovazione (in questo caso un podcast) per tramettere messaggi importanti e valoriali, che possono essere di aiuto all’altro. Sul fronte “digital” infatti, possiamo osservare che, pur non avendo grande conoscenza di programmi o software di pubblico utilizzo, il rapporto dei giovani con i social è insito nel loro DNA. Questo elemento va trattato con attenzione, sensibilizzando le nuove generazioni all’importanza di essere cittadini responsabili e rispettosi dell’altro anche nella dimensione digital.

Scopri di più

Invita un/una collega
a partecipare all’iniziativa!

      

Le fasi del PCTO

FORMAZIONE IN E-LEARNING
Un percorso multimediale che verte sullo sviluppo tecnologico, approfondendone, in particolare, le potenzialità positive.

PROJECT WORK
Una fase operativa che porterà gli studenti e le studentesse precedentemente iscritti, a mettere in pratica i suggerimenti appresi e realizzare un proprio podcast.

 
Vai alle fasi