PAnDA: UN PERCORSO DIDATTICO

Il percorso “PAnDA – Professioni Ambientali nella Didattica Alternativa”, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, è un’iniziativa didattica rivolta alle scuole secondarie di secondo grado volta ad accrescere la consapevolezza degli studenti sulle tematiche ambientali, principalmente su quelle legate al cambiamento climatico e sviluppo sostenibile.

Il progetto è nato durante l’anno scolastico 2017-2018 come percorso di Alternanza Scuola Lavoro*, con lo scopo di facilitare il passaggio dal percorso formativo scolastico all’esperienza lavorativa.

Ai ragazzi sono state fornite informazioni sulle prospettive occupazionali e sulle competenze richieste dal mercato; inoltre, al fine di favorire lo sviluppo di abilità relative alla gestione di un progetto e alla diffusione di contenuti, alcune classi del Liceo Ginnasio Statale Virgilio hanno collaborato alla realizzazione dei materiali didattici e alla creazione dell’identità visiva dell’iniziativa.

Grazie a quest’area web, il percorso PAnDA sarà esteso a tutte le scuole italiane, realizzando concretamente l’idea di didattica aperta e cooperativa che ha ispirato il progetto, e mettendo a disposizione di tutti i docenti la sua proposta di didattica ambientale alternativa.

per saperne di più

*Nota tecnica: PAnDA non è, attualmente, un percorso di PCTO, non sono quindi garantiti attestato di partecipazione e certificazione delle ore di attività svolte.

Logo: illustrazione a cura di Valentina Buonaguro, Chiara Fusco, Bianca Lombardini, Alice Nicolini e Giulia Papa, elaborazione grafica a cura di CivicaMente.

Invita un collega
a partecipare all’iniziativa,
manda il tuo invito!

      

 

Vuoi COSTRUIRE le tue LEZIONI DIGITALI
con gli strumenti didattici di
PAnDA?
 

VAI ALLE CLASSI VIRTUALI

 

Scopri tutti i progetti della piattaforma didattica Educazione Digitale

Educazione Digitale