In accordo con la mission e la strategia attuate dal Gruppo Unipol nel proprio sviluppo aziendale, l’offerta formativa didattica proposta agli studenti verte sulla valorizzazione delle reali competenze e il riconoscimento delle effettive capacità individuali come asset strategici da sostenere e incrementare costantemente.

Per questo, sebbene i temi affrontati siano molto distanti, sono accomunati dall’adozione di un comune approccio, che diventa un vero e proprio filo conduttore dei percorsi, orientati allo sviluppo di competenze trasversali, così articolate: 

Competenza personale, sociale
e capacità di imparare a imparare

  • Riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini.
  • Gestire efficacemente il tempo e le informazioni.
  • Imparare e lavorare sia in modalità collaborativa, sia in maniera autonoma, in modo costruttivo.
  • Comunicare efficacemente in ambienti diversi, esprimendo e comprendendo punti di vista diversi.
  • Creare fiducia e provare empatia.
  • Capacità di negoziare.
  • Concentrarsi, riflettere criticamente e saper prendere decisioni
  • Gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.
  • Capacità di gestire l’incertezza, la complessità e lo stress, mantenedosi resilienti.
  • Favorire il proprio benessere fisico ed emotivo.

Competenza in materia di cittadinanza

  • Impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o pubblico.
  • Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi.

Competenza imprenditoriale

  • Creatività e immaginazione.
  • Capacità di pensiero strategico e risoluzione dei problemi.
  • Abilità nel trasformare le idee in azioni.
  • Capacità di assumere l’iniziativa.
  • Capacità di mantenere il ritmo dell’attività.
  • Gestire l’incertezza, l’ambiguità e il rischio.
  • Possedere spirito di iniziativa e autoconsapevolezza.
  • Essere proattivi e lungimiranti.
  • Possedere coraggio e perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi.
  • Capacità di motivare gli altri e valorizzare le loro idee, di provare empatia.
  • Accettare la responsabilità.

Competenza in materia di consapevolezza
ed espressione culturali

  • Esprimere esperienze ed emozioni con empatia.
  • Riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le altre forme culturali.
  • Impegnarsi in processi creativi, sia individualmente, sia collettivamente.