La Commissione Traffico e Circolazione dell’Automobile Club BARI BAT, in considerazione di quanto è stato attuato con soddisfacente successo negli anni passati, ritiene opportuno e necessario, anche per l’anno scolastico 2017-2018, ripetere l’iniziativa di sensibilizzazione delle Istituzioni Scolastiche attraverso lo svolgimento di un Concorso sulla Sicurezza Stradale.

Al riguardo ritiene altresì necessario tenere presente che tale iniziativa risponde pienamente al dettato legislativo che, con l’art. 230 del Codice della Strada (decreto legislativo 30 aprile 1992, n.285) sancisce, nell’ambito della formazione dei giovani in materia di comportamento stradale, che la stessa sia attività obbligatoria nelle scuole di ogni ordine e grado, non come materia curricolare ma trasversale alle discipline.
Ne consegue che il significato di trasversalità, come sancito dal predetto art. 230: non ipotizza un docente specificamente individuato per assumere l’onere di impartire lezioni sulla materia, bensì potrebbero essere, invece, i docenti di quasi tutte le materie che, nelle loro ore di lezione, possono individuare piccoli ma adeguati spazi per inculcare ai discenti quella opportuna sensibilità al rispetto delle regole.

Materie come l’Italiano, la Storia, la Geografia, la Filosofia, il Latino e il Greco, possono offrire spunti per “divagare” qualche minuto sul cammino della civiltà, dalle origini ai tempi nostri, cammino messo in stretta correlazione con il progresso tecnologico in atto. Sul rispetto delle regole è da ipotizzare che materie come il Diritto, l’Economia, la Matematica e la Fisica possono offrire spunti più concreti per sensibilizzare i discenti sulla valutazione del fenomeno della mobilità.

Le Istituzioni scolastiche interessate all’iniziativa vorranno dare sollecita comunicazione agli uffici dell’Automobile Club di Bari BAT, Via Ottavio Serena n. 26 – 70126 – Bari (tel. 080.5534901 – fax 080.5540050 – e mail <segreteria@bari.aci.it>) segnalando altresì l’eventuale disponibilità di un referente per partecipare a un prevedibile e necessario incontro preliminare sull’argomento.

Titolo del tema “La tua città del futuro e le sue auto”

Il tema “La tua città del futuro e le sue auto” potrà essere sviluppato liberamente tenendo presente la duplice esigenza della collettività moderna di muoversi e spostarsi in condizioni di
massima sicurezza per se e per gli altri; ovviamente si dovrà trattare di argomenti a vari livelli di apprendimento e, quindi, corrispondenti alle diverse “fasce” di ordine scolastico.

Al riguardo si reputa opportuno suggerire la possibilità di realizzare, fra l’altro:

a) uno spot pubblicitario, di minima durata, mirante a sensibilizzare tutti i cittadini (utenti della strada: i pedoni, i ciclisti, i motociclisti, gli automobilisti, di ogni età e cultura) verso il rispetto delle norme di sicurezza del Codice della Strada; a tal fine sottolineando che il suddetto “Codice” non è una legge emanata solo per gli automobilisti (un errato “luogo comune”che ha ingenerato una scarsa consapevolezza del valore delle norme comportamentali delle persone sulle strade e negli spazi pubblici);

b) un elaborato contenente l’esame e il commento dei sistemi di sicurezza passiva più diffusi e installati a bordo dei veicoli (siano essi bici, moto, auto);

c) un elaborato evidenziante le attività di piccola manutenzione per tenere in efficienza una bicicletta, un motociclo o una vettura,finalizzate a ridurre i rischi di sinistri stradali;

d) un elaborato evidenziante le errate attrezzature stradali e gli impropri comportamenti degli Enti Proprietari delle strade (es.: limiti di velocità troppo bassi e d’impossibile rispetto da parte dei conducenti dei vari mezzi; segnali di stop soltanto verticali e non anche orizzontali, e -pertanto -forieri di sinistrosità stradale, etc.).

e) un elaborato evidenziante il gravissimo malvezzo di tanti incivili che ostruiscono l’accesso ai disabili nelle zone cittadine dove finalmente sono state eliminate le barriere architettoniche.

I Docenti delle Scuole aderenti all’iniziativa vorranno trasmettere tutti gli elaborati, inviandoli entro il 15 Aprile 2018 alla Sede dell’Automobile Club Bari BAT – Via Ottavio Serena n. 26 – 70126 – Bari.

Gli elaborati pervenuti saranno valutati da una Commissione composta da rappresentanti dell’Ente, da Autorità scolastiche e rappresentanti delle Forze dell’Ordine; i più meritevoli saranno premiati nel corso di una cerimonia che avrà luogo, successivamente ( quasi sicuramente come negli anni passati), nell’Auditorium della Polizia Municipale di Bari, Via Aquilino n. I (Quartiere Iapigia), ovvero – in caso di indisponibilità della suddetta sede – in altra di livello istituzionale e di prestigio.

Come già avvenuto negli anni scorsi, la Cerimonia sarà organizzata con l’intento di creare un “clima festoso” che tenda a gratificare gli alunni premiati ( dai bambini delle scuole dell’Infanzia, a quelli delle Elementari e delle Medie nonché ai giovani delle Superiori) insieme ai Docenti che si sono impegnati, anche con spirito di sacrificio personale, a sensibilizzare gli allievi per la partecipazione al concorso.

Un’ulteriore significativa gratificazione è rappresentata dalla presenza e dagli interventi di saluto, in occasione della Cerimonia di premiazione, da parte dei Prefetti di Bari e della BAT, del Provveditore agli Studi, dei Sindaci dei vari Comuni e dei Dirigenti Scolastici finalizzata soprattutto a sottolineare ai giovani le particolari attenzioni rivolte loro dalle Autorità istituzionali .. Gli uffici dell’Automobile Club di Bari (te!. 080.553490 I – fax 080.5540050 – e mail <segreteria@bari.aci.it>) sono sempre a disposizione.

In particolare, potranno anche essere concordati, con i competenti uffici dell’Automobile Club di Bari BAT, specifici incontri finalizzati a ottenere, tramite utili momenti di riflessione, adeguati supporti allo sviluppo dell’attività scolastica onde raggiungere al meglio l’obiettivo dell’iniziativa.

La data di scadenza per l’invio degli elaborati alla sede dell’Automobile Club, in Bari, alla Via Ottavio Serena n. 26, è fissata al 15 Aprile 2018 allo scopo di dare maggior tempo allo studio e alla predisposizione dei temi da parte dei concorrenti. La Commissione Traffico e Circolazione dell’Automobile Club di Bari BAT provvederà quanto prima a comunicare alle Istituzioni scolastiche ulteriori utili informazioni per partecipare al concorso.

Si nutre viva fiducia che l’iniziativa in oggetto incontri il favore e l’interesse dei destinatari del presente “Bando”.

P. S. = Le tematiche proposte per questo “XI Concorso” possono appalesare un ampio spettro di approfondimenti: pertanto si reputa opportuno e necessario sottoporre all’attenzione dei Docenti la circostanza che in tutte le città si sta procedendo a progetti che impattano sulla viabilità fino a rendere necessari alcuni cambiamenti di stili di vita nella quotidianità del territorio.