Il modulo formativo
in e-learning

Le iscrizioni al modulo Ed. Civica
sono aperte

dal 13/12/2021 al 13/01/2022

Il percorso in e-learning dedicato a studenti e studentesse, per avvicinarsi ai temi della Costituzione, che si svolgerà, in modalità webinar, dal mese di gennaio a maggio 2022.

LE LEZIONI DOVRANNO ESSERE SEGUITE IN CLASSE O IN DAD, con la mediazione dell’insegnante, secondo le tempistiche da quest’ultimo indicate (il sistema consente la fruizione in differita).

A conclusione del percorso sarà rilasciato un attestato di positiva valutazione, utile all’accesso ai corsi di laurea proposti dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma TRE senza dover sostenere il test d’ingresso.

Per iscrivere le classi occorre che l’insegnante si registri alla piattaforma, effettui il login e clicchi su GESTIONE CLASSI.

L’ATTESTAZIONE CONSEGUITA NON SARÀ RITENUTA VALIDA A FINI DI PCTO.

Documento senza titolo

Area Protetta. Esegui il login

VIDEO-LEZIONI
PAROLE CHIAVE

1. POTERE

Data: 24 gennaio 2022, ore 10.00 – 12.00

Relatore: Prof.ssa Daria de Pretis, Giudice della Corte costituzionale

Il primo webinar si focalizza sulla parola Potere, che si presta ad essere analizzata sotto molteplici punti di vista: il potere è attributo del singolo ma rappresenta, anche, l’autorità. La relatrice apre, con il proprio intervento, il percorso formativo, potendo declinare questa parola alla luce della sua esperienza accademica e dell’alto incarico istituzionale attualmente svolto.

2. dignità

Data: 31 gennaio 2022, ore 10.00 – 12.00

Relatore: Prof. Marco Ruotolo, Ordinario di Diritto costituzionale dell’Università Roma Tre

Un percorso dalle sorprendenti potenzialità, che ruota attorno alla parola Dignità. Di essa c’è traccia nella storia antica, perché sempre i grandi pensatori hanno ragionato su questo concetto. In questa occasione, se ne esaminerà il significato costituzionale (o i diversi significati costituzionali) e il legame profondo tra essa, la persona e la libertà.

3. INFORMAZIONE

Data: 7 febbraio 2022, ore 10.00 – 12.00

Relatore: Prof. Alfonso Celotto, Ordinario di Diritto costituzionale dell’Università Roma Tre

Focus sulla parola Informazione, di cui si inquadrerà il significato costituzionale – sotto il profilo del diritto a informare e a essere informati – nonché approfondiranno le problematiche attuali che si sviluppano attorno a questo importante tema, anche alla luce delle evoluzioni tecnologiche.

4. EMERGENZA

Data: 14 febbraio 2022, ore 10.00 – 12.00

Relatore: Prof. Mauro Palma, Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale

L’analisi di una parola dal denso significato sul piano costituzionale e dall’indubbio rilievo nella realtà attuale: Emergenza. Cosa è l’emergenza, da un punto di vista teorico-filosofico, e perché e fino a che punto, in nome dell’emergenza, si può rinunciare ai diritti di cui si gode in circostanze di “normalità”? Sono questi i quesiti ai quali si potrà dare risposte, grazie al sapiente contributo intellettuale del relatore.

5. AUTONOMIA

Data: 21 febbraio 2022, ore 10.00 – 12.00

Relatore: Prof. Giovanni Serges, Ordinario di Diritto costituzionale dell’Università Roma Tre

Alla parola Autonomia, di grandissimo rilievo per gli studi costituzionalistici, sarà dedicata attenzione al fine di analizzare tutte le sue peculiari sfaccettature.

 
APPROFONDIMENTI TEMATICI

6. SCIENZA E DIRITTO

Data: 25 febbraio 2022, ore 10.00 – 12.00

Relatore: Prof. Antonio Iannuzzi, Associato di Istituzioni di diritto pubblico dell’Università Roma Tre

Il rapporto tra Scienza e diritto è stato, negli anni, oggetto di studio da parte del relatore e offrirà ai ragazzi e alle ragazze spunti essenziali a formare un’opinione consapevole su una questione di stringente attualità.

7. PRIVACY & SOCIAL MEDIA

Data: 7 marzo 2022, ore 10.00 – 12.00

Relatore: Dott.ssa Camilla Storace, Dottoranda di ricerca presso l’Università Roma Tre

Recuperando quanto in precedenza appreso sull’Informazione, si potrà ragionare più a fondo sui temi della Privacy e dei social media, sulla tensione fra la dimensione individuale e la inter-connessione favorita dalla diffusione dei social.

8. SOLIDARIETà E SALUTE

Data: 14 marzo 2022, ore 10.00 – 12.00

Relatore: Dott.ssa Marta Caredda, Dottore di ricerca in Diritto costituzionale presso l’Università Roma Tre

Focus su Solidarietà e salute: due parole di centrale importanza nel testo costituzionale. Se ne indagherà il significato, si esamineranno gli articoli della Carta fondamentale che ne trattano, giungendo a cogliere, anche in fenomeni di grande attualità, l’intima connessione che lega la solidarietà alla salute.

9. TUTORIAL DEBATE

Data: 21 marzo 2022, ore 10.00 – 12.00

Relatore: Prof.ssa Marina Di Foggia, Primo collaboratore di dirigenza presso l’Istituto Einaudi di Roma

Un video-tutorial per dettagliare le modalità di svolgimento della fase di Debate, che andrà svolta, in autonomia, dalle singole classi, tra il 22 marzo e il 22 aprile 2022.

VIDEO-LEZIONE FINALE

10. SCUOLA E PARTECIPAZIONE

Data: 28 marzo 2022, ore 10.00 – 12.00

Relatore: Prof.ssa Elisabetta Frontoni, Associata di Diritto costituzionale dell’Università Roma Tre

Un’ultima lezione su un tema di grande interesse per coloro che si avvicinano o hanno appena raggiunto la maggiore età. Scuola e partecipazione: un approfondimento per comprendere e connettere l’esperienza scolastica con la partecipazione nella società, che ha bisogno dell’apporto morale e materiale di ciascuno per il progresso economico, politico e sociale in generale.

PROJECT WORK
DEBATE

Il Project Work consiste in una attività di Debate, caratterizzata da una discussione formale e non libera, nella quale ragazze e ragazzi, suddivisi in team, sosterranno e controbatteranno un’affermazione, ponendosi in un campo (PRO) o nell’altro (CONTRO). Una maratona progettuale dedicata ai problemi di cittadinanza attiva, dove la Costituzione diventa una “Carta” da Vivere. L’obiettivo è rendere la Legge fondamentale dello Stato accessibile a tutti, attenzionabile dai più giovani, attraverso una proposta che abbia una coerente scala di applicabilità e che sia quindi fattibile, sostenibile e innovativa.
Le studentesse e gli studenti potranno lavorare singolarmente o in gruppi, in quest’ultimo caso ciascuno dovrà caricare in piattaforma lo stesso elaborato prodotto. L’elaborato dovrà essere un PDF di 2 pagine nel quale riassumere le posizioni emerse nel DEBATE sulla parola chiave prescelta e le eventuali soluzioni alle quali i gruppi sono pervenuti. Il documento dovrà, inoltre, contenere l’indicazione degli studenti che hanno partecipato alla sua redazione.
Del proficuo svolgimento di tale attività dovrà dare conto il docente di riferimento tramite la verifica e la validazione del documento PDF caricato in piattaforma.
Il caricamento in piattaforma dovrà avvenire entro il 22 aprile 2022 alle 13:00; la validazione da parte del docente dovrà intervenire entro il 30 aprile 2022. Solamente i titolari degli elaborati approvati potranno partecipare al test finale.

RISORSE INTEGRATIVE

TEST FINALE

Data: 2 maggio 2022

Tutti gli studenti partecipanti dovranno sostenere e superare positivamente un Test finale, appositamente predisposto per la verifica dell’apprendimento degli aspetti essenziali del percorso formativo, al fine di ottenere la certificazione di positiva valutazione.

Coloro che svolgeranno con esito positivo il test finale e vorranno iscriversi ai corsi di laurea in Giurisprudenza impartiti presso l’Università degli Studi Roma Tre dovranno registrarsi sul sistema Gomp di Ateneo entro il 1° settembre, nella sola parte anagrafica. Non sarà necessario prenotarsi per lo specifico test di ammissione, essendo considerato equivalente quello già sostenuto per il progetto “La Costituzione … aperta a tutti”.

Le modalità di accesso e le scadenze per l’immatricolazione sono indicate nel Bando di ammissione pubblicato sul Portale dello Studente, visibile dalla Homepage di Ateneo.
A tale fine Educazione Digitale fornirà all’Ateneo Roma Tre l’elenco degli studenti che hanno sostenuto positivamente il test conclusivo del progetto “La Costituzione … aperta a tutti”.