L’iniziativa gratuita

La sostenibilità in azienda e il mestiere del Sustainability Manager è il PCTO digitale gratuito che Sustainability Makers, associazione italiana che riunisce le professionalità incaricate della definizione dei progetti di sostenibilità, in collaborazione con la Fondazione KPMG Italia, che si occupa di contrasto alla povertà educativa e sostegno all’educazione per i soggetti bisognosi, dedicano a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di II grado.

L’iniziativa intende promuovere, tra le giovani generazioni, il lavoro del/della Sustainability Manager, una figura chiave del panorama presente e futuro, che guida le aziende e le imprese nel proprio percorso di sostenibilità.

Insieme alle istituzioni e all’impegno personale dei singoli cittadini, infatti, anche le realtà aziendali hanno la responsabilità di rispondere alle sfide poste dalle problematiche ambientali, sociali ed economiche della nostra contemporaneità, sviluppando strategie e iniziative mirate al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Partecipando a La sostenibilità in azienda e il mestiere del Sustainability Manager, studenti e studentesse potranno comprendere cosa significhi integrare la sostenibilità a tutti i livelli della realtà aziendale, dall’impatto dei processi produttivi alla gestione delle risorse umane e conoscere le sfumature di un universo professionale nuovo, al quale il mercato offre ancora grandi opportunità.

scopri di più

La sostenibilità in azienda
e il mestiere del Sustainability Manager

certifica a coloro che completeranno il modulo formativo
30 ORE
di PCTO
, previa validazione dell’output finale
da parte dell’insegnante.
Per iscrivere le classi di propria competenza,
a ogni insegnante è chiesto di registrarsi, effettuare il login
e cliccare su GESTIONE CLASSI.

Scopri come collegare “La sostenibilità in azienda”
alle MATERIE CURRICOLARI

scarica la scheda

Invita un/una collega a partecipare !

      

Le fasi del PCTO

FORMAZIONE IN E-LEARNING
Un percorso multimediale, costituito da 8 lezioni, che verte sulla sostenibilità in azienda, attraverso la figura professionale del Sustainability Manager e l’approfondimento degli elementi (valutazioni, certificazioni e bilanci) che restituiscono il quadro dell’impatto ambientale, sociale ed economico di un’impresa.

PROJECT WORK
Una fase operativa che porterà gli studenti e le studentesse a riflettere sulle conoscenze apprese durante la fase di e-learning, mettendole in pratica attraverso la realizzazione una valutazione d’impatto della propria scuola.

Finestra di iscrizione classi: 02/10/2023 – 30/06/2024.
Gli studenti dovranno caricare l’elaborato e completare il percorso formativo entro il 07/07/2024.
Gli insegnanti avranno tempo per la validazione fino al 14/07/2024.

Scopri tutti i progetti della piattaforma didattica Educazione Digitale

Educazione Digitale