Il percorso formativo in e-learning è costituito da 3 UNITÀ DI APPROFONDIMENTO, con relativo test di verifica delle conoscenze.
Una volta completata la fase di formazione teorica, studenti e studentesse potranno dedicarsi alla fase pratica: la produzione di un elaborato finale, che dovrà essere di classe, secondo i contenuti appresi e le istruzioni ricevute.
MIND THE GAPS: Intelligenza Artificiale
certifica 16 ore di PCTO,
previa verifica e validazione dell’output finale da parte dell’insegnante.
L’elaborato prodotto andrà caricato in piattaforma da ogni studente e studentessa partecipante. All’insegnate il compito verificare e validare il project work di ciascuno. La validazione sancirà la chiusura dell’attività e, quindi, la disponibilità dell’attestazione delle ore di PCTO svolte.
Area Protetta. Esegui il login
E-Learning
Modulo 1. Intelligenza artificiale: tecnologia, etica e politica
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo con rapidità e profondità senza precedenti, influenzando ogni aspetto della vita quotidiana, le professioni e le strategie degli Stati e evolvendosi in sistemi avanzati con un enorme potenziale applicativo. Questa videolezione esplora tali tematiche, affrontando le sfide e le questioni aperte che ne derivano.
Modulo 2. Intelligenza artificiale ed etica: rischi, dilemmi e prospettive future
La videolezione esaminerà le principali problematiche etiche associate allo sviluppo e all’impiego dell’intelligenza artificiale (IA), analizzando i rischi relativi alla protezione dei dati, alla discriminazione algoritmica e alla responsabilità nelle decisioni automatizzate.
Modulo 3. Cosa sa fare e cosa non sa fare l’Intelligenza artificiale: “competenze” e “allucinazioni”
Questa videolezione, a partire dalla riflessione sulle varie tipologie di sistemi intelligenti con i quali interagiamo nella vita quotidiana, delegando loro compiti pratici e funzioni cognitive, si propone di mostrare i punti di forza, nonché i molteplici limiti dell’IA generalista.
Questionario E-Learning
Risorse Integrative
Presentazione Centro Studi Enel
Presentazione Modulo 1. Intelligenza artificiale: tecnologia, etica e politica
Presentazione Modulo 2. Intelligenza artificiale ed etica: rischi, dilemmi e prospettive future
Presentazione Modulo 3. Cosa sa fare e cosa non sa fare l’Intelligenza artificiale:
“competenze” e “allucinazioni”
Raccomandazione UNESCO su L’etica dell’IA: Modellare il futuro delle nostre società
City of Boston Interim Guidelines for Using Generative AI
REGOLAMENTO (UE) 2024/1689 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
del 13 giugno 2024 che stabilisce regole armonizzate sull’intelligenza artificiale, AI ACT (2024)
ORIENTAMENTI ETICI PER UN’IA AFFIDABILE, Linee Guida UE
AVVISO
Gli STUDENTI dovranno TASSATIVAMENTE caricare il PROJECT WORK entro il 7 LUGLIO 2026.
Gli INSEGNANTI dovranno TASSATIVAMENTE validare il PROJECT WORK entro il 14 LUGLIO 2026.
Project Work
È il momento della fase laboratoriale. Seguendo le ISTRUZIONI riportate nell’apposito tasto, gli studenti sono chiamati a sviluppare l’output finale, che dovrà essere frutto di un lavoro di classe. A seguito del caricamento in piattaforma e della validazione da parte dell’insegnante, il docente potrà scaricare l’attestato delle attività formative svolte da ciascuno.
Il Project Work del PCTO Mind the Gaps prevede la redazione di un report che descriva usi e approcci all’Intelligenza Artificiale, frutto dell’indagine a due distinte fasce d’età: 16-25 e 35-50, utilizzando i materiali di supporto qui sotto forniti.
Il project work ha lo scopo di indagare la percezione sull’uso dell’Intelligenza artificiale, partendo dalla somministrazione di un questionario a un campione di 10 soggetti. Le risposte di ognuno dovranno essere inserite nel template e analizzate dal punto di vista statistico.
Istruzioni Questionario da somministrare Template