Di cosa si tratta?

“People in mind – Young edition 3.0” è il progetto educativo gratuito che Lundbeck Italia, azienda farmaceutica focalizzata sulla cura delle malattie psichiatriche e neurologiche, dedica ai più giovani, in particolare ai ragazzi e alle ragazze adolescenti, per instaurare con loro un dialogo sano e sicuro sulle malattie mentali. Questa iniziativa è curata da Giffoni Innovation Hub, in collaborazione con CivicaMente.

Oggi è sempre più evidente come la salute mentale giochi un ruolo fondamentale nel nostro stato di benessere complessivo. Nonostante questo, spesso le patologie mentali (come la depressione, l’ansia o la schizofrenia) non vengono riconosciute né adeguatamente trattate.

Il progetto, che si rivolge in maniera prioritaria ai ragazzi dai 16 ai 18 anni, ha lo scopo non solo di sensibilizzare sulla diffusione e sull’impatto di queste malattie, ma anche di fornire un sapere scientifico e validato perché solo attraverso la reale conoscenza e consapevolezza è possibile abbattere le barriere dello stigma, del pregiudizio e del silenzio.

Grazie alle risorse didattiche del percorso, studenti e studentesse avranno l’occasione di approfondire insieme agli insegnanti, in formato multimediale e gratuitamente, il tema complesso della salute mentale con svariati focus tra cui dipendenze e depressione, fruendo di contenuti e strumenti adatti alla loro età e sensibilità.

L’iniziativa ha anche l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi, stimolandoli a riflettere su queste tematiche tramite sessioni dedicate alla scrittura creativa dando così spazio alla loro creatività mediante l’invito a partecipare ad una challenge, che li vede protagonisti in qualità di autori di un soggetto cinematografico.

Invita un/una collega
a partecipare
all’iniziativa.
Manda il tuo invito!
      

Cosa puoi trovare?

Risorse per l’insegnante

Guida didattica di approfondimento
Infografica “Adolescenza, tra speranze e timori”
Interviste agli esperti

Risorsa per la lezione in classe

Focus Unit multimediale per gli studenti

Eventi

Webinar live formativi per docenti e studenti

Challenge

Concorso “People in mind – Young edition 3.0″

A cura di

In collaborazione con

Scopri tutti i progetti della piattaforma didattica Educazione Digitale

Educazione Digitale