L’iniziativa formativa

Il progetto “Pronti, lavoro…VIA!” nasce con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e alla cultura previdenziale, attraverso argomenti di assoluta attualità quali:

  • la stesura del curriculum vitae;
  • le sicurezze di un contratto “in chiaro”;
  • la contribuzione;
  • la previdenza di base;
  • la scelta tra lavoro dipendente e autonomo;
  • come avviare una start up;
  • come si apre e cosa comporta una partita IVA;
  • cos’è e perché è importante la previdenza complementare;
  • cos’è e perché è importante la copertura assicurativa.

Il percorso per le competenze trasversali e l’orientamento “Pronti, lavoro… VIA!” resterà attivo per tutto l’anno scolastico 2020/2021 e garantirà ai ragazzi e alle ragazze che lo completeranno, 20 ORE DI PCTO.
Gli studenti per i quali si intende ottenere certificazione delle ore di PCTO, dovranno essere iscritti TRA IL 21 SETTEMBRE 2020 E IL 31 AGOSTO 2021, scadenza entro la quale anche tutte le attività dovranno essere completate.

scopri di più

Come funziona?

Le fasi di lavoro

FORMAZIONE IN E-LEARNING
Un percorso multimediale focalizzato sulle tematiche dell’educazione previdenziale e della pianificazione responsabile del proprio futuro.

PROJECT WORK
Una fase operativa che porterà ogni studente a riflettere sui temi affrontati nell’e-learning, condurre una ricerca web sull’argomento e produrre un elaborato critico, da condividere con gli studenti partecipanti all’iniziativa di PCTO.

Il tuo ingresso nel mondo del lavoro

Grazie alla collaborazione con Unimpiego, gli studenti delle classi iscritte al percorso Pronti, Lavoro…VIA! avranno la possibilità di inserire il proprio curriculum nella loro banca dati entrando così nel network delle aziende aderenti. Oltre al cv sarà possibile indicare anche la zona di preferenza in modo da facilitare l’incontro con le aziende del territorio d’interesse.
Il link per l’inserimento del cv verrà fornito agli studenti che avranno terminato il percorso all’interno della piattaforma, tramite apposita comunicazione.

Agli studenti che avranno prodotto i migliori elaborati (vedi sezione project work) o si saranno distinti nelle attività interattive che verranno organizzate nel corso dell’anno scolastico (es. challenge, sfide online, ecc…) verrà inoltre offerta la possibilità di partecipare ad un colloquio a distanza con un esperto dello staff di Unimpiego operante sul territorio di riferimento del/dello studente/ssa.

Segnaliamo infine che sul sito di Uninpiego è possibile reperire informazioni anche in merito al progetto Garanzia Giovani il Piano Europeo per contrastare la disoccupazione giovanile, rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni. In particolare per le regioni Lombardia, Piemonte e Veneto le sedi Unimpiego locali sono Agenzie accreditate per l’attuazione del Programma Garanzia Giovani.

Scopri tutti i progetti della piattaforma didattica Educazione Digitale

Educazione Digitale