I contenuti

“Pronti, lavoro…VIA!”, mediante 5 lezioni in e-learning e un project work a esse collegato, affronta i seguenti argomenti:

LEZIONE 1. Il primo approccio con il mondo del lavoro
I contenuti del presente capitolo sono stati curati da Avv. Federico Fratantonio e Avv. Elena Balestrieri

È importante che i ragazzi arrivino preparati alla scelta tra università e lavoro per intraprendere il proprio percorso in maniera consapevole. Il modulo presenta gli aspetti fondamentali da tener presente fin dalle prime esperienze lavorative utili anche a chiarire meglio le differenze tra lavoro dipendente o autonomo: l’importanza di un impiego regolare, la sicurezza sul lavoro, la retribuzione e la sua composizione, i contributi per la pensione.

LEZIONE 2. Lavoro dipendente. Inizio a cercare lavoro
I contenuti del presente capitolo sono stati curati da Unimpiego

Il modulo presenta una panoramica sui principali canali attraverso i quali passa la ricerca di un impiego: da quelli tradizionali a quelli 2.0, prestando attenzione alla stesura del Curriculum Vitae e alla capacità di affrontare un colloquio di lavoro. Seguono poi approfondimenti sulle tipologie contrattuali e sulle sicurezze di un contratto in chiaro (l’assicurazione INAIL, le tutele…) e sulle implicazioni dal punto di vista previdenziale per ciascun lavoratore: a chi si versano i contributi e a cosa servono, cosa è e perché è importante la previdenza complementare.

LEZIONE 3. Lavoro autonomo. Mi creo il mio lavoro
I contenuti del presente capitolo sono stati curati da Unimpiego

Il modulo presenta spunti utili:

  • per coloro che hanno un’idea e la vogliono coltivare facendone il proprio lavoro e trasformandola in un’impresa. Vengono illustrati i 4 passi principali: l’idea, il business plan, i canali di finanziamento, la comunicazione;
  • per coloro che vogliono intraprendere la libera professione, con iscrizione all’albo o freelance. Quali sono le differenze, anche dal punto di vista previdenziale? Come si apre la partita iva? Come gestire al meglio i propri guadagni?

LEZIONE 4. La previdenza complementare: per oggi e per domani
I contenuti del presente capitolo sono stati curati dalla Prof.ssa Ornella Ricci

Il modulo affronta un tema, quello della previdenza complementare, che ai ragazzi sembra distante, seppure strettamente connesso e connaturato a quello del lavoro. È importante, quindi, che fin dal primo ingresso nel mondo del lavoro i ragazzi si pongano la questione della costruzione del proprio futuro economico attraverso la previdenza complementare. Per questo serve sapere in che cosa consiste, come funziona, quali sono le agevolazioni e i vantaggi.

LEZIONE 5. Rischio e Assicurazione
I contenuti del presente capitolo sono stati curati da UnipolSai

Il modulo pone i ragazzi e le ragazze di fronte a una tematica di necessaria riflessione: il concetto di imprevisto e rischio, insito nella vita privata e professionale di ciascuno, in ogni momento della propria esistenza.
Partendo da questo argomento, gli studenti saranno portati a comprendere l’importanza di una copertura assicurativa, mediante un percorso che parte dalla storia, per arrivare al diritto e alla
comprensione del funzionamento di questo settore dell’economia.