FONDAZIONE ANIA


La Fondazione ANIA è la Onlus, costituita nel 2004, di ANIA – Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, per il sostegno ad iniziative che abbiano come scopo la sicurezza stradale, agendo con l’obiettivo di ridurre il numero e la gravità degli incidenti sulle strade italiane. Lo ha fatto dialogando con il settore pubblico con la sottoscrizione di protocolli d’intesa con amministrazioni centrali e periferiche, tra le quali il Ministero dell’Istruzione, ma anche attraverso la creazione, l’ideazione e il finanziamento di attività formative ed informative rivolte ai cittadini e ai giovani in particolare, che hanno contribuito in maniera significativa alla diffusione di una nuova cultura del rispetto delle regole della strada.

Le azioni e le progettualità portate avanti nel corso degli anni hanno accreditato la Fondazione ANIA tra i soggetti più autorevoli nel campo della sicurezza stradale in ambito nazionale e internazionale, come dimostrano le collaborazioni avviate anche con organismi europei quali lo European Transport Safety Council.

Nel 2017, la missione della Fondazione ANIA è stata ampliata – non limitando più il raggio d’azione alla sicurezza stradale- ed estesa alla protezione delle famiglie e delle imprese del nostro Paese, con l’intento di promuovere la prevenzione della salute e i corretti stili di vita.

Per questo, la Fondazione ha elaborato nuove e diverse progettualità nell’ambito della prevenzione della salute, confermandosi quale laboratorio di sperimentazione di soluzioni innovative e strategiche per offrire un contributo concreto alla prevenzione e alla protezione dei giovani, delle famiglie e degli anziani, diffondendo al tempo stesso una nuova e più esaustiva conoscenza delle polizze assicurative nel nostro Paese che possono meglio soddisfare la domanda di sicurezza e stabilità della popolazione, in un momento storico dominato dal rischio e dall’incertezza.

“INDIPENDENZA DA GIOCO” – EDUCAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA LUDOPATIA

Nell’ ambito delle progettualità didattiche dedicate alla prevenzione delle dipendenze, “INDIPENDENZA DA GIOCO” intende promuovere la ricerca, la prevenzione e il controllo per contrastare un fenomeno che sta diventando sempre di più un’emergenza tra i giovani: il gioco d’azzardo patologico.
L’iniziativa, realizzata dalla Fondazione ANIA in collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, riveste un ruolo di rilievo nella lotta al gioco patologico e, soprattutto, nell’educazione dei giovani ad una gestione oculata del risparmio e del reddito.

Il Progetto è costruito su tre fasi:

  1. RICERCA SCIENTIFICA: indagini mirate a fornire un quadro completo delle caratteristiche comuni e delle differenze tra il disturbo da gioco d’azzardo (GD) e il disturbo da uso di sostanze (nello specifico alcol – AUD) e in che modo le emozioni influiscono sulle scelte di gioco, misurando sia le scelte che i tempi di reazione.
    INDIPENDENZA DA GIOCO lavora in stretto contatto con la Comunità di San Patrignano e con le tante storie dei ragazzi della Comunità.
    La collaborazione ha l’obiettivo di valutare emozioni e personalità di pazienti affetti da gioco d’azzardo patologico, attraverso colloqui psicologici individuali con gli ospiti della Comunità.
    La ricerca è la base per la costruzione di un Kit di formazione utile alla prevenzione dei disturbi da gioco.
  2. COSTRUZIONE E VALIDAZIONE DEL KIT FORMATIVO, basato sui principi scientifici convalidati e rivolto a varie fasce di popolazione tra cui:
    • docenti delle Scuole di Secondarie di secondo grado;
    • studenti delle Scuole di Secondarie di secondo grado.

    Il kit disponibile nella sezione RISORSE della Rete contiene:

    • elementi di base su costrutti come “fallacia dello scommettitore”, euristiche e presa di decisione: la fisica ingenua e la fisica “razionale”;
    • video-interviste di alcuni dei residenti presso le comunità ed esperti;
    • esercizi e simulazioni con specifici “task” (realizzati anche in realtà virtuale) per dimostrare la tendenza ad usare un pensiero comune nelle decisioni di tipo economico;
    • dati preliminari raccolti dalle indagini effettuate sul territorio, sia su popolazione sana che patologica.
  3. EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE: Il materiale realizzato grazie alla collaborazione scientifica con la Facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma è a disposizione sulla Rete Nazionale della Salute per tutti i docenti che vorranno affrontare in classe il tema del rischio connesso al gioco d’azzardo. Per le scuole interessate e che daranno adesione a “INDIPENDENZA DA GIOCO” sarà possibile partecipare al webinar didattico appositamente predisposto.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria della Fondazione ANIA Via San Nicola da Tolentino 72, 00187 Roma.

“INDIPENDENZA DA GIOCO”

Dott. Umberto Guidoni – Segretario Generale Fondazione ANIA