In classe

24 GENNAIO: GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’EDUCAZIONE

Target: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado
 
Mandato:
Scuola dell’Infanzia e Primaria: affida ai tuoi studenti la realizzazione di un brainstorming sul tema dell’educazione, facendo riflettere i piccoli sulle emozioni legate alla vita in classe, da raccontare attraverso la realizzazione di disegni, canti, fiabe, favole, filastrocche, materiali vari, gioco guidato.
Scuola Secondaria di I e II grado: è possibile parlare di educazione in tanti modi. Affida ai tuoi studenti la realizzazione di un laboratorio di idee e di buone pratiche di come si possa “fare educazione” a scuola in maniera innovativa e coinvolgente, attraverso un linguaggio eterogeneo, in grado di essere comprensibile a tutti, soprattutto ai più giovani, informando e intrattenendo.
Le idee maturate nell’ambito del laboratorio potranno essere replicabili e ispirare tutti coloro che sono interessati a promuovere l’educazione in modo originale.

4 FEBBRAIO: GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA CONTRO IL CANCRO

Target: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado
 
Mandato:
Scuola dell’Infanzia e Primaria: affida ai tuoi allievi la riflessione sull’importanza dell’educazione alla salute e alla prevenzione dei tumori sin dall’età dell’infanzia, attraverso la realizzazione di un mosaico illustrato di fotografie e immagini (disegni) da comporre su un cartellone da appendere in classe, riportante le sane abitudini e gli stili di vita corretti (alimentazione, sonno ecc..) da seguire a scuola e in famiglia.
Scuola Secondaria di I e II grado: affida ai tuoi ragazzi la realizzazione di un video messaggio da trasmettere sui social network, finalizzato alla sensibilizzazione del pubblico giovanile sull’importanza della prevenzione della salute in tutti gli ambiti della vita, sin dalla prima infanzia. Invita i tuoi ragazzi a riflettere sul tema attraverso la produzione di un video messaggio della durata massima di 2 minuti, nel quale il protagonista/i del video può ricoprire il ruolo di “ambasciatore della prevenzione”. È ammessa la realizzazione del video da parte dell’intera classe.

15 FEBBRAIO: GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO INFANTILE

Target: Scuola dell’Infanzia e Primaria
 
Mandato:
coinvolgi i tuoi allievi in una riflessione sul concetto di educazione alla prevenzione dei tumori infantili, attraverso un’attività ludico-ricreativa sul tema della sana alimentazione che includa immagini da colorare, rebus, cruciverba, vignette e una caccia al tesoro sui macronutrienti del cibo, inserendo un focus sul tema dell’attività fisica, della lotta alla sedentarietà e della qualità del sonno nei bambini.

3 MARZO:
GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’ORECCHIO E DELL’UDITO

Target: Scuola Primaria e Secondaria di I grado
 
Mandato:
Scuola Primaria: affida ai tuoi allievi la riflessione sul concetto di educazione alla prevenzione dei disturbi dell’udito e sull’importanza della diagnosi precoce, attraverso la realizzazione di un percorso illustrato con disegni, immagini e didascalie sul funzionamento dell’orecchio e dell’udito. L’orecchio e l’udito ci consentono di orientarci nell’ambiente, di imparare le lezioni, di comunicare con gli altri o di metterci in guardia davanti a un pericolo. È uno dei sensi più complessi che abbiamo ed è importante capirne le parti anatomiche e il relativo funzionamento.
Scuola Secondaria di I grado: affida ai tuoi allievi la riflessione sul concetto di educazione alla prevenzione dei disturbi dell’udito, con un focus sul rapporto tra orecchio, cervello e ambiente esterno. Invita i tuoi ragazzi a realizzare una mini enciclopedia in formato pdf composta da articoli e immagini che possano approfondire la connessione tra questo organo di senso e il mondo esterno.

12 MARZO: GIORNATA MONDIALE DEL SONNO

Target: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado
 
Mandato:
Scuola dell’Infanzia e Primaria: affida ai tuoi studenti la riflessione sul concetto di educazione al buon sonno in età scolare e pre-scolare, invitandoli a realizzare un “diario delle sane abitudini del sonno”, nel quale i bambini dovranno illustrare, attraverso dei disegni, le principali regole del buon sonno.
Scuola Secondaria di I e II grado: fai riflettere i tuoi studenti sull’importanza del buon sonno in età scolare e in età adulta, invitandoli a realizzare “la guida comportamentale del buon sonno” in grado di raccontare le sane abitudini per un sonno ristoratore a fronte dei comportamenti scorretti messi in atto nella vita quotidiana (es: utilizzo di device elettronici, tablet, cellulari fino a tarda ora ecc…). La guida può essere realizzata in formato pdf e illustrata con articoli di approfondimento, immagini con didascalie.

20 MARZO: GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE ORALE

Target: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado
 
Mandato:
Scuola dell’Infanzia e Primaria: affida ai tuoi allievi la riflessione sull’importanza della corretta igiene orale nella vita quotidiana attraverso la realizzazione del “Decalogo delle corrette abitudini e dei sani stili di vita per l’igiene orale”, con un focus sulla correlazione tra sana alimentazione e igiene orale. Il Decalogo può essere realizzato su cartellone illustrato con disegni e didascalie da esporre in classe.
Scuola Secondaria di I e II grado: invita i tuoi ragazzi a riflettere sull’incidenza dei diversi fattori di rischio legati alle malattie del cavo orale (batteri-biofilm, dieta non adeguata, fumo, abitudini di vita scorrette…). Affida ai tuoi studenti la realizzazione di un miniblog con articoli e immagini di approfondimento, da realizzare in pdf.

7 APRILE:
GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE

Target: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado
 
Mandato:
Scuola dell’Infanzia: invita i tuoi studenti a riflettere sull’importanza della salute e dei corretti stili di vita nella quotidianità , attraverso la realizzazione si disegni, dipinti, plastici, canzoni e filastrocche sul tema, in grado di raccontare il concetto di prevenzione della salute.
Scuola Primaria: invita i tuoi studenti a riflettere sull’importanza dei corretti stili di vita nella quotidianità , attraverso la realizzazione di un photobook digitale con le didascalie in grado di fornire consigli e suggerimenti per i corretti stili di vita. È ammessa la sequenza fotografica in formato jpeg che abbia in sé un’idea di narrazione contenuta in massimo 8 scatti.
Scuola Secondaria di I e II grado: affida ai tuoi studenti la realizzazione di un video messaggio da trasmettere sui canali social network, finalizzato alla sensibilizzazione del pubblico sull’importanza della prevenzione e promozione della salute dell’individuo dall’adolescenza alla terza età.
Invita i tuoi ragazzi a riflettere sulla tematica della promozione della salute e del benessere attraverso la realizzazione di un messaggio da youtuber della durata massima di 1 minuto , nel quale il protagonista/i del video puo’ ricoprire il ruolo di “ambasciatore della promozione della salute”. È ammessa la realizzazione del video da parte dell’intera classe.

19 APRILE: GIORNATA MONDIALE PER LA DONAZIONE E IL TRAPIANTO DEGLI ORGANI

Target: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado
 
Mandato:
Scuola dell’Infanzia e Primaria: invita i tuoi allievi a riflettere sull’importanza del significato del dono e sul valore della salute attraverso la realizzazione del “cesto della generosità” nel quale ogni alunno dovrà riporre il suo pensiero sul significato del dono e del regalare qualcosa al prossimo (es: regalare un oggetto, il proprio tempo…). Ogni alunno dovrà estrarre un pensiero a caso nel cesto e donarlo ai propri compagni di classe, spiegandone il significato.
Scuola Secondaria di I e II grado: invita i tuoi ragazzi a riflettere sull’importanza della donazione in quanto atto di solidarietà nei confronti del prossimo. Affida ai tuoi studenti la realizzazione di una mini campagna di prevenzione sul significato del dono del sangue volto a salvare la vita di un altro essere umano. Lo spot può avere la durata massima di 2 minuti.

28 APRILE: GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA

Target: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado
 
Mandato:
Scuola dell’Infanzia: invita i tuoi allievi a riflettere sul tema della sicurezza, da intendere come cultura della prevenzione e sicurezza in tutti gli ambienti della vita quotidiana: a casa, a scuola, nel luogo di lavoro. Affida ai tuoi studenti la realizzazione di disegni, dipinti, plastici, canzoni e filastrocche, in formato pdf sul tema.
Scuola Primaria: invita i tuoi studenti a riflettere sul tema della sicurezza, da intendere come cultura della prevenzione e sicurezza in tutti gli ambienti della vita quotidiana: a casa, a scuola, nel luogo di lavoro. Affida ai tuoi allievi la realizzazione del “diario della sicurezza” in grado di raccontare il tema attraverso disegni, poesie, filastrocche.
Scuola Secondaria di I e II grado: invita i tuoi ragazzi a riflettere sul tema della sicurezza, da intendere come cultura della prevenzione e sicurezza in tutti gli ambienti della vita quotidiana: a casa, a scuola, nel luogo di lavoro. Affida ai tuoi studenti la realizzazione di un video-spot della durata massima di 1 minuto, nel quale il protagonista del video possa promuovere il tema della sicurezza contestualizzato in un ambiente specifico a scelta tra: scuola, lavoro, casa e habitat esterno. È ammessa la realizzazione del video da parte dell’intera classe.

5 MAGGIO: GIORNATA MONDIALE DELL’IGIENE DELLE MANI

Target: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado
 
Mandato:
Scuola dell’Infanzia e Primaria: approfondisci in classe l’importanza dell’igiene personale e dell’igiene orale, utilizzando delle vignette da colorare in grado di illustrare l’igiene della persona e l’igiene orale nei diversi momenti della giornata del bambino. Affida ai tuoi studenti la realizzazione di un collage da appendere in classe composto dalle vignette colorate dei comportamenti corretti. Commenta le vignette dell’igiene personale con i tuoi allievi in classe.
Scuola Secondaria di I e II grado: affida ai tuoi studenti la realizzazione di un video-spot della durata massima di 2 minuti in grado di diffondere un messaggio di prevenzione sui comportamenti responsabili nell’ambito dell’igiene da osservare negli ambienti scolastici e fuori casa per prevenire la trasmissione delle infezioni (igiene delle mani durante la giornata, igiene orale, igiene personale), con riferimento alla situazione di emergenza sanitaria dovuta al Covid19.

24 MAGGIO: EUROMELANOMA DAY
(Giornata europea della prevenzione del melanoma e degli altri tumori della pelle)

Target: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado
 
Mandato:
Scuola dell’Infanzia e Primaria: invita i tuoi allievi a riflettere sull’importanza della prevenzione dei danni alla salute durante l’esposizione solare e la consapevolezza dei rischi legati ai raggi UV, attraverso la realizzazione di disegni e discussioni di gruppo, anche utilizzando i materiali presenti nella Guida per gli insegnanti del progetto “Il sole per amico” dell’Associazione IMI, presenti sulla Rete della Salute.
Scuola Secondaria di I e II grado: invita i tuoi studenti a riflettere sull’importanza dei corretti comportamenti da osservare durante l’esposizione al sole e sull’importanza di proteggere la pelle con adeguate creme solari. Affida ai tuoi studenti la realizzazione di un miniblog in pdf composto da articoli, interviste di esperti, stadiazione del melanoma accompagnata da immagini utili a fornire al lettore una guida ai comportamenti corretti in materia di prevenzione dei tumori della pelle.

28 MAGGIO: GIORNATA INTERNAZIONALE DEL GIOCO

Target: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado
 
Mandato:
Scuola dell’Infanzia e Primaria: il gioco è significativo per lo sviluppo intellettivo del bambino, poiché è un momento durante il quale il bimbo acquisisce nuove modalità per entrare in relazione con il mondo esterno. Il gioco inoltre stimola nel bambino lo sviluppo cognitivo, socioemotivo, la regolazione emotiva e riduce lo stress. Invita i tuoi allievi a riflettere sull’importanza del gioco in quanto processo di socializzazione e apprendimento, attraverso un processo di gioco articolato in 2 fasi:
Prima fase: coinvolgi gli studenti in un gioco guidato e strutturato su un tema a scelta (es: apprendimento lingua inglese). In questa prima fase invita i tuoi allievi ad esporre nuovi termini e concetti sul tema scelto, attraverso l’utilizzo di materiale didattico.
Seconda fase: consenti ai tuoi allievi “il gioco libero” sulla tematica scelta , durante la quale bambini possano sperimentare, fare errori, compiere scelte, anche servendosi dei materiali utilizzati nella prima fase del gioco guidato. In questa seconda fase, il docente può agire come mediatore dell’apprendimento, utilizzando diverse strategie per guidare i bambini all’interno del gioco (ad esempio spiegare un tipo di gioco, chiedere conferme, rispondere a domande spontanee).
Scuola Secondaria di I e II grado: Invita i tuoi studenti a riflettere sull’importanza dell’educazione al gioco responsabile e la prevenzione delle ludopatie. Invita i tuoi studenti a promuovere l’attività sportiva e i suoi ideali di correttezza, lealtà, sacrificio, trasparenza e rispetto delle regole del gioco, valori insostituibili da trasmettere ai giovani utili a prevenire e contrastare il fenomeno della ludopatia (gioco on line, lotterie, scommesse ecc) e delle altre forme di disagio ad essa correlate, affidando ai tuoi studenti la realizzazione di un videospot di sensibilizzazione della durata massima di 2 minuti.

31 MAGGIO: GIORNATA MONDIALE CONTRO IL FUMO

Target: Scuola Secondaria di I e II grado
 
Mandato:
invita i tuoi studenti a confrontarsi sul tema della prevenzione della dipendenza legata al fumo di tabacco. Affida ai tuoi ragazzi una ricerca di articoli e interviste utili a realizzare un miniblog pdf in grado di sensibilizzare il lettore sui reali effetti, a breve e a lungo termine, del fumo di tabacco e sui concreti benefici per la salute che si ricavano dal fatto di smettere di fumare. Il miniblog dovrà essere accompagnato anche dalla “Carta dei diritti dei non fumatori”, un poster promosso dalla Fondazione Veronesi e pensato proprio per le scuole che riassume in dieci punti l’importante questione della tutela della salute dai danni del fumo passivo, per stimolare il senso di responsabilità.

7 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA ALIMENTARE

Target: Scuola Secondaria di I e II grado
 
Mandato:
invita ai tuoi studenti a riflettere sull’importanza dell’alimentazione e sui microorganismi che compongono gli alimenti, sulle colture microbiche “buone” e cattive” per la nostra salute. Affida ai tuoi studenti la realizzazione di un video info-formativo di massimo 3 minuti sul ruolo dei batteri e le muffe presenti negli alimenti e sulla corretta conservazione dei cibi.

14 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DEI DONATORI DI SANGUE

Target: Scuola Secondaria di I e II grado
 
Mandato:
invita i tuoi studenti a riflettere sull’educazione alla donazione e sul valore della solidarietà. Affida ai tuoi studenti la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione rivolta al pubblico giovanile in grado di trasmettere un video messaggio di solidarietà e invito alla donazione del sangue, con un focus sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e i rischi che comportano i tatuaggi e piercing. Durata massima del video: 2 minuti.

26 GIUGNO: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’ABUSO DI DROGHE E IL TRAFFICO ILLECITO

Target: Scuola Secondaria di I e II grado
 
Mandato:
invita i tuoi ragazzi ad approfondire il tema delle dipendenze dalle droghe, affidando alla classe la realizzazione di una mini-rivista scientifica in pdf in grado di illustrare, attraverso articoli, immagini e interviste, le diverse tipologie di sostanze stupefacenti e il loro effetto sul corpo umano, con un approfondimento del binomio giustizia&salute, relativo al traffico illecito e ai crimini collegati alla droga.

29 SETTEMBRE: GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE

Target: Scuola Secondaria di I e II grado
 
Mandato:
invita i tuoi studenti ad approfondire il concetto di prevenzione delle malattie cardio-vascolari attraverso una sana alimentazione e i corretti stili di vita. Affida ai tuoi ragazzi la realizzazione di video-pillole informative della durata massima di 1 minuto che andranno a comporre “il percorso didattico della prevenzione cardio-vascolare”. Ciascuna pillola dovrà illustrare un corretto comportamento utile a prevenire i disturbi e le malattie cardio vascolari.

10 OTTOBRE: GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE

Target: Scuola Secondaria di I e II grado
 
Mandato:
affida ai tuoi studenti un vero e proprio laboratorio giornalistico digitale, finalizzato alla realizzazione di un blog che affronti il tema della salute mentale e del benessere psicologico, con particolare riferimento al momento storico che stiamo vivendo, a causa della pandemia da Covid19. Invita i tuoi ragazzi a riflettere sulle conseguenze psicologiche del lock down sulla popolazione e sul suo impatto sulla salute mentale.
Gli articoli (max 2.000 battute foglio word) dovranno essere assemblati in una mini-rivista digitale in formato pdf, fatta di immagini e parole, in grado di approfondire l’argomento e, contestualmente, fornire consigli pratici da applicare nella quotidianità utili a promuovere il benessere psicologico dell’individuo.

14 OTTOBRE: GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA

Target: Scuola Secondaria di I e II grado
 
Mandato:
invita i ragazzi a riflettere sul tema della prevenzione dei disturbi della vista con particolare riferimento alla relazione tra vista, stili di vita e inquinamento ambientale. Affida ai tuoi studenti la realizzazione di un miniblog in formato pdf composto da articoli e immagini in grado di offrire un focus a 360 gradi sulla tematica.

16 OTTOBRE: GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE

Target: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado
 
Mandato:
Scuola dell’Infanzia: invita i tuoi studenti a riflettere sull’importanza della corretta alimentazione e dei corretti stili di vita nella quotidianità, attraverso la realizzazione si disegni, dipinti, plastici, canzoni e filastrocche sul tema.
Scuola Primaria: : invita i tuoi studenti a riflettere sull’importanza della corretta alimentazione e dei corretti stili di vita nella quotidianità, attraverso la realizzazione di un photobook digitale con le didascalie in grado di fornire consigli e suggerimenti per una sana alimentazione. È ammessa la sequenza fotografica in formato jpeg che abbia in sé un’idea di narrazione contenuta in massimo 8 scatti.
Scuola Secondaria di I e II grado: invita i ragazzi a riflettere sul tema della corretta alimentazione e le sue conseguenze sul benessere psico-fisico dell’individuo attraverso la realizzazione di un video-spot di massimo 2 minuti. È ammessa la realizzazione del video da parte dell’intera classe. In alternativa, è consentita la realizzazione di un miniblog in formato pdf con articoli (max 1500 battute foglio word) di riflessione sul tema. I ragazzi possono avvalersi dell’ausilio di blog, articoli di settore, interviste ad esperti, libri e pubblicazioni scientifiche, utili a svolgere il lavoro di redazione.

14 NOVEMBRE: GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

Target: Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado
 
Mandato:
Scuola Primaria: invita i tuoi ragazzi a realizzare un “vademecum” dei corretti comportamenti alimentari utili a prevenire malattie metaboliche come il diabete e l’obesità sin dalla giovane età. La classe può lavorare insieme attraverso la realizzazione una poesia, disegno, fotografie con didascalie (max 7 scatti in formato jpeg) o tema (max 18oo battute foglio word.) sul tema dell’importanza della corretta alimentazione con particolare riferimento all’uso eccessivo dello zucchero e cibi correlati nei comportamenti alimentari quotidiani.
Scuola Secondaria di I e II grado: invita i tuoi ragazzi a riflettere sul tema della promozione dei corretti comportamenti alimentari e dei danni dello zucchero sull’organismo, attraverso la realizzazione di un miniblog in formato pdf con articoli, interviste (max 1800 battute foglio word) e foto illustrate al fine di stimolare l’approfondimento della corretta alimentazione, nell’ottica della prevenzione delle malattie metaboliche, quali diabete e obesità.

20 NOVEMBRE: GIORNATA MONDIALE DELL’INFANZIA

Target: Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado
 
Mandato:
Scuola Primaria: invita i tuoi studenti a riflettere sul tema della promozione della buona salute nella prima infanzia, con particolare riferimento ai corretti stili di vita nei primi anni di vita nello sviluppo fisico e mentale del bambino. Affida ai tuoi allievi la realizzazione di disegni (sequenza di massimo 7 scatti jpeg), poesie e filastrocche sul tema.
Scuola Secondaria di I e II grado: : invita i tuoi studenti a riflettere sul tema della promozione della buona salute nella prima infanzia, con particolare riferimento ai corretti stili di vita nei primi anni di vita nello sviluppo fisico e mentale del bambino. Affida ai tuoi allievi la realizzazione di un miniblog in formato pdf riportante indicazioni e consigli di esperti del settore. È ammessa la realizzazione dell’elaborato da parte dell’intera classe.

1 DICEMBRE: GIORNATA MONDIALE CONTRO L’AIDS

Target: Scuola Secondaria di I e II grado
 
Mandato:
approfondisci con i tuoi studenti l’importanza della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, attraverso l’adozione di stili di vita sani e sicuri. Invita i tuoi studenti a realizzare un video-spot della durata massima di 2 minuti con un focus sulle malattie sessualmente trasmissibili come l’aids che sensibilizzi il pubblico giovanile sulla prevenzione da adottare.

3 DICEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE PER LE PERSONE CON DISABILITÀ

Target: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado
 
Mandato:
Scuola dell’Infanzia e Primaria: invita i tuoi allievi a riflettere sul concetto di educazione alla diversità che non può prescindere dall’educazione alla tolleranza, alla gentilezza e all’inclusione, nella scuola così come a casa. Affida ai tuoi studenti la realizzazione a colori dell’ “albero dei diritti, della diversità e dell’amicizia” nel quale ciascuno studente dovrà incollare un pensierino originale sul tema del diritto all’inclusione. Al termine della realizzazione dell’albero, promuovi la discussione dei pensieri dei singoli studenti con l’intera classe.
Scuola secondaria di I e II grado: invita i tuoi studenti ad approfondire il tema dell’inclusione in tutti gli ambiti sociali, affidando loro la realizzazione di un video messaggio nelle vesti di “youtuber della diversità e dell’inclusione” con l’intento di sensibilizzare il pubblico giovanile sul tema del diritto all’inclusione in ogni ambito della vita quotidiana.