I CONTENUTI

LA RETE NAZIONALE DELLA SALUTE nasce con l’obiettivo di essere un punto di riferimento per i docenti che operano nelle scuole di ogni ordine e grado, sui temi della promozione della salute.

La carta di Ottawa sottolinea che «Per “promozione della salute” si intende il processo che consente alle persone di esercitare un maggiore controllo sulla salute e di migliorarla».

La salute è un elemento indispensabile nella vita quotidiana, che vede ognuno di noi impegnato nella cura di se stesso e degli altri. La promozione della salute quindi è un’azione che si esplicita attraverso varie azioni importanti rivolte alla popolazione. Tra queste si inserisce la RETE NAZIONALE DELLA SALUTE che, mettendo insieme Associazioni e Fondazioni che si occupano del tema, intende avviare una programmazione in un’ottica di promozione e tutela del benessere.

L’educazione alla salute e al benessere, che rientra nella strategia globale e multisettoriale per lo sviluppo sostenibile promossa nell’Agenda 2030 dell’ONU, rendendo indissolubile il binomio salute/ambiente, deve informare e formare attraverso un linguaggio chiaro e comprensibile. La RETE NAZIONALE DELLA SALUTE si propone, attraverso i docenti, di coinvolgere in questo ambizioso progetto, non solo gli alunni ma anche le loro famiglie per promuovere qualità di vita ad ogni età. In tal senso la scuola è il contesto privilegiato a cui rivolgersi per formare il futuro cittadino correttamente informato, consapevole e in buona salute.

Attraverso la RETE NAZIONALE DELLA SALUTE si intende contribuire a quel cambiamento culturale che passa attraverso la conoscenza e la consapevolezza di quanto sia importante la cautela della propria e dell’altrui salute, nel rispetto dell’ambiente.

LE FUNZIONALITÀ DELLA RETE:

La rete consente ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado di :

  • coltivare un interesse didattico specifico e comune su una tematica inerente la salute;
  • connettersi facilmente con gli altri docenti;
  • trovare contenuti didattici aggiornati dedicati alla prevenzione;
  • partecipare e far partecipare le proprie classi ad iniziative, eventi, incontri info-formativi webinar con esperti, concorsi, laboratori dedicati alle scuole sui temi della salute e della prevenzione;
  • contribuire attivamente alla rete attraverso la condivisione di materiale didattico per gli studenti di tutte le età.

I PARTNER


Federsanità è la Confederazione nazionale delle Federsanità Anci regionali che associa le Aziende Sanitarie Locali, Ospedaliere e gli Irccs insieme ai rappresentanti dei Comuni associati alle Anci regionali di riferimento per favorire azioni e politiche finalizzate alla risposta ai bisogni di salute della popolazione.


Intervenire con un approccio multidisciplinare nella diagnosi ed e cura del melanoma, tumore della pelle maligno in continua e costante crescita di incidenza nelle società occidentali. È l’obiettivo dell’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI), Associazione scientifica senza fini di lucro fondata il 17 novembre 1998, con lo scopo di contribuire all’approfondimento epidemiologico, preventivo, biologico, molecolare, diagnostico, clinico, terapeutico e sperimentale delle problematiche attinenti a questa patologia.


La Fondazione è la Onlus di ANIA – Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, per il sostegno ad iniziative che abbiano come scopo la sicurezza e l’educazione stradale. La Fondazione è impegnata da anni in programmi educativi in materia di sicurezza stradale e dal 2017 ha esteso la propria mission al tema della prevenzione e promozione della salute, avviando diverse iniziative di tutela della salute sul territorio nazionale, realizzate in collaborazione con enti, strutture scientifiche, Ministeri e Università.


La Società Nazionale di Salvamento è nata nel 1871 con lo scopo di incoraggiare il salvataggio in mare, promuove la cultura della sicurezza in acqua e la diffusione di regole di comportamento utili all’acquisizione di elementi di prevenzione sul territorio nazionale, con particolare attenzione agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, per i quali sono previsti progetti ad hoc.

L’associazione di Promozione Sociale ITINERARIA opera sul territorio nazionale nel campo della divulgazione culturale dando vita, da oltre 25 anni, a spettacoli teatrali, eventi musicali e promozione della lettura in collaborazione con Amministrazioni Comunali, biblioteche, parrocchie, associazioni del terzo settore. Significativo è l’impegno portato avanti nelle scuole attraverso gli spettacoli della Compagnia ITINERARIA TEATRO, in cui sono rappresentati temi legati all’attualità, nel filone del teatro civile.


L’Associazione Donatori Midollo Osseo è nata nel 1990 con lo scopo principale di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue. ADMO svolge un ruolo fondamentale di sensibilizzazione, fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione del midollo osseo.