Contenuti e obiettivi
dell’iniziativa STEMLab

Il percorso STEMLab avvicina gli studenti ad aree di competenza STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) che rappresentano fattori chiave di competitività, di crescita sostenibile e di innovazione per numerosi settori professionali del nostro Paese e del Mondo intero.

STEMLab offre supporto ai docenti nell’introdurre e immergere i propri studenti nell’ambiente sempre più “high tech” nel quale si troveranno ad operare. Lo fa mediante strumenti di ausilio all’insegnamento agili e accattivanti, in grado di far appassionare gli studenti alle materie scientifiche e di aiutarli nella scelta dei loro corsi di studi universitari.

Il percorso avvicina gli studenti alle discipline STEM che stanno plasmando il mondo, leve fondamentali per aprire loro anche inedite prospettive di formazione e concrete opportunità lavorative.

L’iniziativa STEMLab propone a docenti e studenti una varietà di strumenti didattici diversificati, mirati ad approfondire l’universo interdisciplinare delle discipline STEM. Un set di quattro videolezioni è dedicato a:
• Intelligenza Artificiale;
• Big Data
• Additive Manufacturing – 3D Printing
• Robotica Spaziale.

Oltre alle videolezioni, STEMLab offre strumenti educativi multimediali, pensati per portare
in classe un’esperienza di apprendimento interattiva, e una sezione specialistica sulla cyber security, ricca di risorse utili ad educare al sesto senso digitale.

Gli argomenti trattati sono legati a settori ad altissima accelerazione, fortemente connessi all’innovazione, alla ricerca e all’alfabetizzazione digitale. Le risorse didattiche illustrano le applicazioni di oggi, quelle che stanno nascendo e quelle che si affermeranno nel futuro a breve, oltre a fornire una panoramica sulle loro prospettive di sviluppo a medio-lungo termine.

Approfondire alcuni aspetti delle discipline STEM e le loro positive ricadute per la società è un modo per spiegare ai giovani quale tipo di futuro li accoglierà, aiutandoli ad orientarsi nella scelta delle loro carriere universitarie e preparandoli ad affrontarne le eventuali difficoltà. Le risorse didattiche di STEMLab mostrano come non si tratti di “scienze fredde” o astratte, ma di un sapere tecnico scientifico che produce impatti migliorativi concreti in innumerevoli aspetti del quotidiano.

Il mondo lavorativo richiede infatti in misura sempre crescente matematici, fisici, statistici, ingegneri elettronici e spaziali, oltre a innumerevoli profili professionali del tutto nuovi e inediti, oggi solo immaginabili. Sono profili che troveranno applicazioni e offriranno opportunità lavorative per donne e uomini non solo in settori strettamente tecnici ma anche in ambiti più trasversali e impattanti sulla vita delle persone, quali ad esempio la salute e la sostenibilità.

Infine, un pensiero e un auspicio rivolti in particolare alle studentesse, perché attraverso il percorso offerto da STEMLab comprendano che le discipline STEM possono dare loro un importante impulso verso il superamento delle differenze di genere. Aspetto che, nonostante i molti esempi di donne che hanno reso grande la scienza e la ricerca, resta una tra le principali criticità da affrontare nella società di oggi.