OLIMPIADI DELLE STEM per le classi I, II e III
della scuola secondaria di II grado

Dall’Intelligenza Artificiale ai Big Data, fino alla manifattura additiva con la stampa 3D: gli argomenti trattati negli strumenti del percorso STEMlab, diventano un coinvolgente trivia quiz, con cui mettersi alla prova in diversi gironi di allenamento ed eliminazione.

CHE COSA SONO?

Le OLIMPIADI DELLE STEM di LEONARDO nascono per avvicinare i giovani – ragazzi e ragazze – alle conoscenze e alle curiosità degli ambiti disciplinari STEM.
Dall’Intelligenza Artificiale ai Big Data, fino alla manifattura additiva con la stampa 3D, gli argomenti trattati negli strumenti del percorso STEMlab, diventano un coinvolgente trivia quiz, con cui mettersi alla prova in diversi gironi di allenamento ed eliminazione.

COME FUNZIONA?

TRAINING DAY
100 domande, per simulare in classe la sfida online e costruire un team solido per affrontare le OLIMPIADI DELLE STEM.

OLIMPIADI DELLE STEM
Una volta aperte le iscrizioni, gli insegnanti potranno iscrivere la loro classe al challenge nazionale, partecipando così alla prima eliminatoria.

1) SPRINT
La sfida online è un quiz contro il tempo, basato su 10 domande a risposta multipla, scelte attraverso un algoritmo randomizzato, fra le 100 domande “soft” preparate per l’allenamento.
Ogni classe potrà giocare una e una sola volta.
Passeranno il turno le 3 migliori classi di ciascuna provincia (il criterio sarà: maggior numero di risposte correte nel minor tempo; qualora una provincia non abbia partecipanti il suo posto non sarà assegnato).
La classifica sarà visibile in quest’area entro 7 giorni dalla chiusura di questa prima fase.

2) FINALI REGIONALI
La sfida online sarà sempre un quiz contro il tempo, ma questa volta le domande a risposta multipla saranno 15, scelte casualmente, in un gruppo di 30 domande “medium” appositamente preparate per questa fase e completamente ignote agli studenti fino al momento della prova.
Ogni classe potrà giocare una sola volta.
Passeranno il primo turno le 2 classi migliori di ciascuna regione italiana, sempre in base allo stesso criterio della fase precedente; tuttavia, in questo caso, se una regione non avrà alcun partecipante, lascerà il posto alla migliore classificata di un’altra regione, per un totale complessivo di 40 classi finaliste.
La classifica sarà visibile in quest’area entro 7 giorni dalla chiusura di questa fase.

3) FINALE NAZIONALE
Le classi finaliste di ciascuna regione avranno accesso alla finale nazionale.
La sfida online avrà sempre la medesima modalità operativa, ma con 20 quesiti “premium” a risposta multipla, appositamente creati per questa fase (anche questa volta ignoti agli studenti fino al momento della prova).
Ogni classe potrà giocare una sola volta.
Le 3 classi migliori, per velocità ed accuratezza, si aggiudicheranno il montepremi in palio.
La classifica sarà visibile in quest’area entro 7 giorni dalla chiusura di questa fase.

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Le OLIMPIADI DELLE STEM sono riservate a tutti gli studenti e le studentesse delle classi I, II e III delle scuole secondarie di II grado pubbliche e paritarie italiane, che potranno partecipare individualmente, contribuendo alla scalata della classifica da parte della propria classe.
L’iscrizione avverrà premendo sul pulsante PARTECIPA. La possibilità di iniziare la gara, sarà data solamente quando le OLIMPIADI saranno avviate, ossia il 24 gennaio 2022.
L’insegnante può iscrivere anche più classi contemporaneamente, inserendo, per ciascuna: classe, sezione e numero di alunni (l’informazione dovrà corrispondere al vero, pena l’eliminazione dalla graduatoria).
Nel momento in cui la classe sarà iscritta, il sistema genererà tante credenziali alfanumeriche quanti sono gli studenti appartenenti alla classe stessa.
Al docente il compito di inviare a ciascun alunno, le proprie username e password per accedere direttamente alla sfida online. Ogni ragazza e ragazzo avrà la possibilità di giocare 1 sola volta.
Calcolando la media dei singoli punteggi dei componenti della classe, si otterrà il punteggio globale, valido ai fini delle OLIMPIADI.

I TEMPI

Allenamento: sempre disponibile
Iscrizioni: dal 17 dicembre al 14 febbraio
Sprint race: dal 24 gennaio al 14 febbraio
Finali regionali: dal 28 febbraio al 7 marzo
Finali nazionali: dal 21 al 28 marzo

I PREMI

Le tre classi migliori si aggiudicheranno:

1° classificata
MONITOR VIEWSONIC IFP7532 WIFI + STAFFA

2° classificata
STAMPANTE 3D – DA VINCI 1.0 PRO

3° classificata
OCULUS QUEST 2, VISORE VR ALL-IN-ONE,
DA 256 GB

Vai alla scheda tecnica dei premi
allenamento

TRAINING DAY

Più di un allenamento per le OLIMPIADI DELLE STEM: le 100 domande della risorsa Training Day possono accompagnare la classe in un percorso personalizzato di autovalutazione, distillato in più lezioni o concentrato in sessioni di preparazione intensive per la sfida nazionale online OLIMPIADI DELLE STEM. Le domande a risposta multipla aiuteranno studentesse e studenti ad apprezzare il mondo STEM, incuriosendoli e spingendoli a mettersi alla prova.

allenamento

PARTECIPA ALLE OLIMPIADI

Iscrivi le tue classi alla sfida interscolastica, per consentire a studenti e studentesse di mettere alla prova il proprio sapere nel campo delle STEM.