Le risorse didattiche
per le tue lezioni digitali

Invita un/una collega
a partecipare!

      
open mind

TRASPORTI
Un universo di cose, persone e tecnologie in costante movimento

Questa sezione di STEMLab ci consente di conoscere i segreti del trasporto aeroportuale e marittimo attraverso due strumenti didattici dedicati. Il video interattivo “Aeroporto – Ordine e complessità” offre l’opportunità di capire come funzionano le grandi macchine aeroportuali contemporanee, sistemi complessi, dove la tecnologia garantisce sicurezza ed efficienza. Con lo strumento multimediale ClassterSea-through. Conoscere il trasporto marino e il porto”, le classi possono approfondire l’altra faccia del mare, via di scambio e comunicazione fra popoli, ma anche snodo critico per l’economia, la sostenibilità e la difesa.

open mind

STEMLab – OPEN MIND

L’approfondimento multimediale che apre agli studenti le porte di un mondo fatto di innovazione ed opportunità: Intelligenza Artificiale, Big Data, e stampa 3D, sono gli argomenti protagonisti di questa lezione interattiva, che vuole offrire a ragazze e ragazzi una prospettiva coinvolgente sul perimetro della formazione STEM, con video-clip ed esperienze ludico-pratiche.

Le video-lezioni registrate del percorso STEMLab sono state realizzate da esperti di Leonardo che hanno messo a disposizione le proprie competenze e la propria passione per le materie STEM: possono essere utilizzate sia per la tua formazione personale sia per il coinvolgimento degli studenti, in occasione di lezioni in classe o a distanza.

video3

Video-lezione “Intelligenza artificiale”
Quando il flipper diventa una rete neurale e un videogioco impara da solo

Struttura: 3 moduli da 10-15 min ciascuno

Davvero i computer e i robot potranno evolvere tanto da diventare repliche artificiali di un essere umano? Non siamo in un film di fantascienza, ed è difficile pensare che questo possa accadere in questi termini alquanto semplicistici, soprattutto se ci si riferisce ad aspetti come i sentimenti, la creatività, l’intuizione, la capacità di relazionarsi, ecc.
Tuttavia, negli ultimi anni sono stati fatti molti passi avanti nel campo dell’Intelligenza Artificiale, i cui fattori abilitanti sono senza dubbio legati alla maggiore capacità di calcolo oggi disponibile e ad algoritmi avanzati che possono essere “plasmati” intorno a una grande quantità di dati, sui quali attivare tecniche di auto-apprendimento.
In questa serie di videolezioni, Marco Barbina, Ludovica Rendine e Roberta Buttiglione ci accompagnano alla scoperta della insospettabile presenza dell’Intelligenza Artificiale nella vita di tutti i giorni.

video1

Video-lezione “BIG DATA”
Le briciole digitali dei Pollicino 2.0

Struttura: 3 moduli da 10-15 min ciascuno

Ogni giorno seminiamo briciole digitali, mentre ci spostiamo tra le cellule della telefonia mobile, usiamo il GPS, paghiamo con bancomat e carte di credito, transitiamo ad un casello autostradale o navighiamo sul web.
Ma quando, e soprattutto come, un insieme di dati non strutturato diviene informazione utile? Che cosa avviene a quelle “briciole digitali” che si disseminano e restano sempre attive, anche quando ormai perse di vista da tempo? Tutto questo, quali nuove prospettive – anche di lavoro – aprirà?
Sono solo alcuni degli aspetti che Amedeo Pata e Antonella Chirichiello affronteranno nella serie di videolezioni di questa sezione.

video2

Video-lezione “Additive Manufacturing
– 3d printing”

Oggetti 3D “on demand” e molto altro: il 3D Printing che cambierà il mondo

Struttura: 3 moduli da 10-15 min ciascuno

Se Michelangelo Buonarroti dovesse sintetizzare oggi l’essenza dell’Additive Manufacturing, si troverebbe di fronte all’ossimoro di una tecnica di scultura basata sull’aggiunta di materiale, anziché sulla sua sottrazione e non potrebbe più usare la celebre definizione della scultura come arte “del togliere” e della pittura come arte “dell’aggiungere”.
La tecnologia Additive Manufacturing consente di realizzare forme tridimensionali complesse senza ricorrere alle tradizionali operazioni meccaniche, di fusione o di stampaggio. È il sogno di generazioni di ingegneri e tecnici che diventa realtà e si applica a un ambito molto più vasto del “3D Printing”, con impieghi incredibilmente vari e una libertà creativa finora impensabile, capace di fare di chiunque il creatore di oggetti “a misura” dei propri gusti o necessità.
Alessandro Garibbo, Elena Pellerano e Nicola Gallo ce ne parlano in questa serie di videolezioni dedicate alla Stampa 3D e alle tecnologie utilizzate per realizzarla.

video4

Video-lezione “Robotica Spaziale”

In queste videolezioni, Guido Sangiovanni e Giada Meogrossi ci accompagneranno alla scoperta della robotica spaziale e dell’importanza del suo impiego nelle missioni nello spazio. Viaggiare per anni a caccia di comete, raccogliere campioni del suolo marziano a due metri di profondità, intervenire in caso di guasto a milioni di chilometri di distanza sono infatti solo alcune delle attività che la robotica spaziale consente di realizzare, agevolando le operazioni degli esploratori grazie alla capacità delle innovazioni tecnologiche di lavorare in luoghi privi d’aria, calore o gravità.Le videolezioni ci permetteranno di riflettere sul rapporto sempre più simbiotico tra l’uomo e la tecnologia e come quest’ultimo si evolverà nel prossimo futuro: se fino ad oggi la robotica spaziale è stata una “estensione” dell’uomo, che a distanza ne controllava i movimenti, non è difficile pensare che, nei prossimi anni, l’esplorazione dello spazio sarà sempre più condotta con strumenti, sonde e bracci in grado di muoversi, manipolare oggetti e prendere decisioni autonomamente.

video3

Guida Didattica

Tre E-Book di approfondimento dedicati all’insegnante, focalizzati sui temi specifici, affrontati nelle video-lezioni. Ciascuno strumento offre spunti contenutistici per ampliare il proprio sapere, nonché le conoscenze e competenze di studentesse e studenti, ma anche consigli e suggerimenti per attività laboratoriali e momenti di rielaborazione attiva, per un ottimale coinvolgimento della classe.

REACH

IL REGOLAMENTO REACH E LE DISCIPLINE SCIENTIFICHE

La chimica ha un ruolo da protagonista nel definire lo stile di vita al quale ormai tutti siamo abituati: la sicurezza alimentare, l’igiene, ma anche l’intrattenimento con dispositivi tecnologici evoluti dipendono da applicazioni sempre più innovative della chimica, che devono tuttavia essere anche consapevoli e responsabili, in altri termini, sicure.
Il Regolamento REACh (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals) definisce proprio questo perimetro. La normativa si applica a tutte le sostanze chimiche, tanto industriali quanto per usi quotidiani, come vernici, detergenti, pigmenti per l’abbigliamento, colle, ma anche elettrodomestici e device elettronici. Il Regolamento REACh è una garanzia per tutti noi, infatti determina quali sostanze possano essere commercializzate o utilizzate. Ma c’è molto di più da conoscere…
Massimo Scalvenzi e Andrea Anselmi (REACh Manager – Leonardo) ci accompagnano in un excursus approfondito su REACh, sulle sue implicazioni nella nostra quotidianità e nel mondo produttivo. Struttura: una mappa mentale, punto di partenza per approfondire come ogni materia STEM è interessata dal regolamento REAch e quali professioni sono coinvolte dallo stesso. Alla mappa mentale si aggiungono un syllabus dinamico, tre videolezioni ed altrettanti test interattivi per mettersi alla prova.

video3

Contenuti Cyber Security

Metti al sicuro la vita online dei tuoi studenti insieme agli esperti di cyber-security di Leonardo. Sul web i 5 sensi non bastano: scopri come educare al sesto senso digitale con questo corso completo sulla sicurezza in rete dedicato alle scuole secondarie.
Da qui potrai accedere ad una sezione ricca di risorse, fra le quali un manuale di prevenzione, una serie di videolezioni e schede didattiche.